Il motoclub Crociati Parma organizza un fine settimana di adventouring sulle colline parmensi. Il Prosciutto Raid (un nome che è tutto un programma) si svolgerà il fine settimana del 13-14 luglio 2019, con partenza dal Castello di Torrechiara e pernotto al Rifugio Prato Spilla adiacente al Parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma, noto anche come Parco dei Cento Laghi.

Il tragitto si svilupperà su tracciati off road per il 70% del percorso, avendo l’opportunità di attraversare il parco regionale, luogo di grande interesse naturalistico. I partecipanti verranno raggruppati a squadre di tre piloti e sono obbligatori pneumatici semitassellati e un kit di riparazione per team.

Disponibili due tracce, di diverso livello di difficoltà. Gli ultimi 50 km della prima tappa e i primi 40 km della seconda si snodano su altitudini fra i 1.000 e i 1.500 metri, per cui è d’uopo dotarsi di abbigliamento adeguato. Si consiglia di valutare bene gli approvvigionamenti di benzina, di scarsa reperibilità in zona.

Le formule disponibili sono la “comfort” a 200 euro (comprensiva d’iscrizione, cena, colazione e posto letto) e la “normal” a 170 euro (comprensiva d’iscrizione, cena, colazione e posto tenda per la disposizione di stuoia e sacco a pelo). Come da regolamento delle manifestazioni di adventouring, le moto devono avere un peso superiore ai 150 kg.