Oltre trecento partecipanti alla 1000 Sassi 2021

Dopo l’appuntamento esplorativo numero “zero”, a cui abbiamo preso parte lo scorso anno, la prima edizione della 1000 Sassi ha portato i suoi trecentosette partecipanti a conoscere le belle strade sterrate della Toscana, comprese tra le città di Figline Valdarno, Volterra e Massa Marittima.

L’evento di adventouring FMI svoltosi dal 9 al 12 giugno è stato organizzato dal motoclub Motolampeggio, organizzatore anche della 20.000 Pieghe, della Genova-Palermo in moto e di eventi nazionali in pista, capitanato da Daniele Alessandrini e coadiuvato nella supervisione dei percorsi da Luca Viola di RunForFun.

Due tipologie di approccio tra cui scegliere: ai circa duecento partecipanti della formula “Explorer”, partiti giovedì 10 giugno da Figline, si sono affiancati la mattina del sabato a Massa Marittima i 107 iscritti alla formula “One day”. Entrambe le opzioni prevedevano l’arrivo a Figline Valdarno.

Vedi anche:
Cambogia, un assaggio di sud-est asiatico

L’obiettivo degli organizzatori era di riuscire a costruire un evento che potesse interessare un pubblico di non specialisti o neofiti della disciplina, chiamati a cimentarsi con la navigazione tramite tracce GPX e vivere un’esperienza discretamente impegnativa della durata di tre giorni, con tappe mediamente di 250 chilometri su strade in prevalenza sterrate.

I partecipanti, inoltre, erano monitorati in tempo reale grazie a una app di tracciamento che permetteva agli organizzatori di conoscere la posizione di ciascuno: sicuramente un valore aggiunto in termini di sicurezza.

Fra gli ospiti alla manifestazione, oltre all’apripista Franco Picco, Giovanni Copioli Presidente FMI, Rocco Lopardo responsabile del settore turismo FMI, Maurizio Bombarda di Ber Racing e Daniele Maletti di Pirelli Italia.

Vedi anche:
Interphone WayOut: in vacanza con l’interfono

La 1000 Sassi tornerà con la seconda edizione a giugno 2022, l’organizzazione ha già definito i percorsi e il programma definitivo, le iscrizioni apriranno a gennaio 2022.