La Maranello Mugello Maranello è una manifestazione motociclistica turistica ideata nel 2020 dal motoclub Maranello e aperta a tutte le tipologie di moto.
Si tratta di una motocavalcata che da Maranello attraversa l’Appennino tosco-emiliano su strade bianche miste ad asfalto, fino a raggiungere la valle del Mugello, luogo simbolo per gli appassionati delle due ruote.
Giunta alla quarta edizione, la manifestazione si è evoluta proponendo ora due formule differenti: off road e road, in modo da consentire agli appassionati di scegliere in fase di iscrizione il percorso in base alle proprie attitudini e preferenze.
L’opzione off road prevede un percorso di 250 km + 196 km, per moto dual da fuoristrada e maxienduro, con prevalenza di strade bianche (ghiaia, sassi, sottobosco, tratturi e altro) e l’obbligo di gomme tassellate. L’opzione road, invece, prevede un percorso complessivo di 500 km su strade panoramiche secondarie ed è aperto a tutte le tipologie di moto con possibilità di passeggero.
L’edizione 2023 si svolgerà nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 giugno 2023, con la possibilità di aggiungere un’esperienza di guida fuoristrada opzionale nella giornata del 2 giugno nominata “Mud & Gravel”, insieme a Franco Picco e Giovanni Silva.
Il programma dell’evento prevede la partenza dal piazzale antistante il museo Ferrari di Maranello il sabato mattina, per poi inoltrarsi all’interno degli Appennini tosco-emiliani su strade e percorsi autorizzati in esclusiva per la manifestazione e raggiungere il comune di Scarperia nel tardo pomeriggio dove, dopo i controlli di rito, sarà organizzata una cena conviviale tra i partecipanti.
Ci sarà inoltre la possibilità di riposo e pernottamento all’interno di un camping attrezzato o delle strutture ricettive presenti sul territorio.
Il giorno successivo si attraverseranno nuovamente gli Appennini su tracce differenti per raggiungere nel pomeriggio il parco chiuso allestito nella piazza principale di Maranello.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Maranello e dall’Associazione Città dei Motori e sarà gestita dai soci del motoclub Maranello con l’ausilio di personale tecnico specializzato per garantire assistenza sul percorso, il supporto tecnico e meccanico per tutto l’evento e il coinvolgimento di personale sanitario specializzato.
È inoltre previsto un servizio dedicato e gratuito di trasporto bagagli per entrambe le tappe.
Nei giorni precedenti saranno consegnate le tracce GPX dei percorsi, non vincolanti per l’opzione Road.
La quota di iscrizione di 100 euro comprende: una colazione e un rinfresco, una maglietta, i servizi di assistenza e trasporto bagagli, una cena e le tracce GPX. La partecipazione sarà consentita esclusivamente a motoveicoli omologati e in regola con il codice della strada.