La KTM 890 Adventure R è la nuova proposta nel segmento delle enduro da viaggio, caratterizzata dalla forte vocazione fuoristradistica riscontrabile nelle sue caratteristiche tecniche. A due anni dalla presentazione della gamma 790 Adventure, KTM alza la posta con una moto ispirata al motto “ready to race” di cui sono state presentate due versioni, una delle quali in edizione limitata.

La versione di serie è la KTM 890 Adventure R che monta il nuovo motore da 899 cc, in grado di generare 105 CV e 100 Nm, con il 20% in più di masse rotanti per favorire la costanza e la pienezza dell’erogazione, massa in più che si traduce in una migliore stabilità in curva e maggior comfort sulle lunghe distanze. Il motore della KTM 890 Adventure R è inoltre dotato di frizione rinforzata e una nuova trasmissione con Quickshifter + aggiornato opzionale.

Sul fronte della ciclistica, le novità riguardano il telaietto posteriore alleggerito e il perno del cannotto di sterzo in alluminio, con una nuova taratura delle sospensioni WP XPLOR con escursione di 240 mm completamente regolabili. L’ABS è stato migliorato e ci sono nuovi algoritmi del controllo di trazione volti a migliorare il comportamento del mezzo.

KTM 890 Adventure R Rally

L’edizione speciale, realizzata con il contributo dei piloti del Red Bull KTM Factory Racing Rally Team, è limitata a soli 700 esemplari (di cui 200 destinati al mercato statunitense) e ha caratteristiche votate a prestazioni ancora più estreme rispetto a quella di serie, come le sospensioni WP XPLOR Pro con 270 mm di escursione e la sella dritta che porta l’altezza della seduta a 910 mm.

Di serie, insieme al Quickshifter +, troviamo la modalità di guida RALLY e il silenziatore Akrapovič (più leggero del 35% rispetto a quello standard), oltre ai cerchi stretti con camere d’aria. Per essere ancora più riconoscibile, la KTM 890 Adventure R Rally è dotata di cupolino e deflettori trasparenti, con grafiche e colori racing, e le protezioni serbatoio in fibra di carbonio.

La KTM 890 Adventure Rally R, il cui prezzo è fissato in 21.200 euro, può già essere preordinata online dal sito del produttore.