Il Motorientamento 2023: vince chi fa meno strada

Si terrà dal 30 giugno al 2 luglio il Motorientamento 2023, la gara di orientamento in moto organizzata dal motoclub pistaMunno.

la trentanovesima edizione dell’evento svolgerà tra il Montefeltro e la Garfagnana, aree di partenza e arrivo di un itinerario che saranno gli stessi partecipanti a definire.

Il gioco ha infatti una sola regola molto semplice: definiti dall’organizzazione le località di partenza e di arrivo distanti circa 300 km, i partecipanti dovranno trovare il percorso più breve che le collega.

Le località vengono comunicate con almeno due mesi di anticipo rispetto all’evento, in modo che le squadre possano studiare il percorso come meglio credono: mappe cartacee, siti web, cartografie digitali, perlustrazioni sul posto.

Vedi anche:
Levo Sonar, il nuovo casco modulare Caberg

L’evento è quindi la conclusione di un periodo passato in compagnia a studiare il percorso, magari in moto. È possibile partecipare in solitaria ma gli organizzatori suggeriscono di formare una squadra, non solo per la sicurezza e il divertimento ma anche per fini pratici.

Per ogni squadra, infatti, è una sola la moto dotata di tracker GPS – punzonato e non staccabile – e fa da riferimento per tutta la squadra rimanendo sempre sul percorso, mentre le altre possono allontanarsi per verificare ogni possibilità di abbreviare il tragitto. Vince la squadra che registra la traccia più corta, anche di un solo metro.

Vedi anche:
Diario della Motocicletta: l’avventura in TV

È possibile partecipare al Motorientamento con qualsiasi tipo di moto; non è una gara di velocità e non ci sono limiti di tempo ma, per mettere tutti sullo stesso piano sono state definite tre categorie: Stradali, Enduro Stradali, Specialistiche.

I punti di arrivo e partenza del Motorientamento sono in via di definizione e verranno comunicati per tempo agli iscritti; per maggiori informazioni e iscriversi visitare il sito dell’ASD PistaMunno.