Si torna a parlare di avventura con il meeting di Horizons Unlimited Italia 2019, l’evento internazionale che ha come oggetto la diffusione della cultura dei viaggi in moto e non solo. La seconda edizione si terrà dal 13 al 15 settembre presso il rifugio La Spinella nei pressi di Sansepolcro (AR), sull’Alpe della Luna. Come nella prima edizione tenutasi nel 2018, anche quest’anno la parola d’ordine è la condivisione di saperi e storie grazie ai numerosi ospiti che racconteranno le loro avventure.

Non mancheranno i workshop su diversi aspetti pratici del viaggio, dalla fotografia alla cucina, dagli aspetti burocratici al mantenersi in salute. Verranno presentate esperienze di viaggo a corto e lungo raggio in Asia ed Europa da relatori di diverse nazionalità e, per questo motivo, l’evento si svolgerà in inglese con il supporto di interpreti per chi non fosse avvezzo all’idioma d’oltremanica.

Horizons Unlimited è la community internazionale che ruota intorno a The HUBB, il forum creato da Susan e Grant Johnson durante il loro viaggio iniziato nel 1987 a bordo di una BMW R80 GS e, a quanto pare, mai terminato. Dopo i primi aggiornamenti inviati via email, hanno dato vita al forum diventato punto di riferimento mondiale per gli overlander, fruito anche da viaggiatori in bicicletta e 4×4.

La filosofia della community, consolidatasi in anni di attività, è basata sulla solidarietà tra viaggiatori, a prescindere dal mezzo usato, e sulla ricerca di avventura intesa come uscita dalla propria zona di comfort.

Il meeting di Horizons Unlimited Italia 2019 fa parte del circuito di oltre venti manifestazioni analoghe in tutto il mondo. Oltre a trovare il programma completo, sul sito è possibile iscriversi prenotando pasti e sistemazioni. Previsto uno sconto per chi aderisce entro il 6 settembre.