Honda NX500: la piccola crossover si rinnova

Honda NX500 è la piccola crossover che segna un passo in avanti rispetto alla CB500X, nata nel 2013 e molto apprezzata per la sua leggerezza e praticità.

Il cambio di nome denuncia il tributo al retaggio storico di Honda: NX650 era la sigla del Dominator che tutti ricordiamo per la sua versatilità.

La nuova Honda NX500 nasce per essere guidata con facilità su tornanti e lunghe distanze. Il motore è il già noto 471 cc da 48 CV, ora dotato di mappature e di controllo trazione.

Il serbatoio da 17,5 litri offre una percorrenza di oltre 450 km grazie ai consumi dichiarati di 27,8 km/l.

Vedi anche:
Stylmartin Navajo Evo: l'avventura ai piedi

Il telaio in acciaio con struttura a diamante usa il motore come elemento portante, con quattro punti di ancoraggio sulla testata posti in modo da ridurre le vibrazioni.

Le sospensioni Showa vedono una forcella con steli rovesciati da 41 mm dall’escursione di 150 mm; al posteriore c’è un forcellone con pareti dei bracci da 2 mm di spessore, con monoammortizzatore regolabile nel precarico molla in 5 posizioni con escursione di 135 mm.

Il peso in ordine di marcia della Honda NX500 è di 196 kg, tre in meno rispetto alla CB500X, metà dei quali derivano dall’adozione dei cerchi di nuovo disegno.

Vedi anche:
Nuove colorazioni 2019 per Honda Africa Twin

L’altezza della sella di 830 mm la rende particolarmente facile da guidare durante le manovre come sul fuoristrada leggero e nel traffico cittadino.

Tra le dotazioni tecnologiche spicca il nuovo display TFT a colori da 5” progettato per essere ben visibile anche in condizioni di soleggiamento estremo.

I layout di visualizzazione disponibili sono tre ed è stata introdotta la connettività Honda RoadSync per Android e iOS, che permette di ricevere istruzioni di navigazione turn-by-turn sullo schermo oltre a effettuare e ricevere chiamate e messaggi, e ascoltare musica.

Honda NX500: accessori e pacchetti

La nuova Honda NX500 è personalizzabile con diversi accessori acquistabili singolarmente o a pacchetti sovrapponibili tra di loro in quanto privi di duplicazioni.

Vedi anche:
Video - Bivacco Italia e gli italiani della Dakar 2022

Adventure Pack è quello destinato agli amanti del fuoristrada, con faretti LED, tubolari di protezione carena, paramani, tankpad e parabrezza fumé.

Il Travel Pack offre borse laterali semirigide con relativi supporti e borsa da sella posteriore da 22 litri. Chi usa la moto principalmente nel traffico cittadino troverà utile lo Urban Pack con bauletto da 38 litri con schienalino passeggero e borsa interna, e cavalletto centrale.

Infine il Comfort Pack include manopole riscaldabili su cinque livelli, deflettori aria laterali, presa accendisigari sottosella e borsa serbatoio da tre litri.

La Honda NX500 sarà disponibile nelle tre colorazioni Matte Gunpowder Black Metallic, Pearl Horizon White e Grand Prix Red.