Honda CB500X, miglioramenti tecnici per la versione 2022

Dopo gli aggiornamenti dell’Africa Twin, Honda presenta la CB500X 2022 che si evolve tecnicamente e nelle colorazioni per essere ancora più sfruttabile e versatile in tutte le situazioni di utilizzo: dal traffico cittadino alle gite del fine settimana, dalla strada agli sterrati, fino alle lunghe percorrenze.

Il motore offre la potenza massima di 48 CV (35 kW) per consentirne la guida con la patente A2 e per il 2022 la centralina presenta nuove mappature che enfatizzano le doti di coppia del motore rendendolo ancora più godibile a qualsiasi regime.

Dal punto di vista ciclistico troviamo un avantreno tutto nuovo: la precedente forcella telescopica è stata sostituita da una forcella rovesciata Showa SFF-BP di 41 mm, con escursione ruota di 135 mm (corsa di 150 mm), studiata per rendere le reazioni più neutrali e migliorare la qualità della guida. Anche il nuovo forcellone è più leggero; più rigido in senso rotazionale e più flessibile in senso laterale; caratteristica che favorisce la maneggevolezza.

Vedi anche:
Tendenze – Piccolo è bello

L’impianto frenante sostituisce il precedente disco singolo da 310 mm con una coppia di dischi da 296 mm con pinze a due pistoncini. Il vantaggio si avverte nella riduzione della pressione necessaria per imprimere pari forza frenante.

La CB500X 2022 vanta anche una nuova ruota anteriore di 19” alleggerita con lo scopo di ridurre le masse non sospese e contribuire alle doti di agilità, mentre restano invariate le misure degli pneumatici: 110/80-R19 all’anteriore e 160/60-R17 al posteriore.

Il peso con il pieno della CB500X 2022 rimane di 199 kg ma la distribuzione dei pesi si sposta leggermente più verso l’anteriore con lo scopo di rendere la guida su asfalto più reattiva.

Vedi anche:
Nuove colorazioni 2019 per Honda Africa Twin

Troviamo un nuovo gruppo ottico anteriore, sempre full-LED, più potente e gli indicatori di direzione assumono la funzione di luci di posizione. La strumentazione LCD a retroilluminazione negativa prevede una spia che lampeggia al regime di cambio marcia impostato e l’indicatore della marcia inserita.

La CB500X è disponibile nelle seguenti colorazioni: Grand Prix Red, Matt Gunpowder Black Metallic, Pearl Organic Green.