Al Motor Bike Expo l’associazione Over2000riders annuncia tre eventi per il 2018. La decima edizione della HAT, la 48 ore alpina diventata un classico nel panorama dell’adventouring di cui vi abbiamo raccontato nel secondo numero di RoadBook, si svolgerà dal 7 al 9 settembre: tre percorsi con diversi gradi di difficoltà (Extreme, Classic e Discovery) sempre da Sanremo a Sestriere.

Per chi si sentisse incerto e volesse avvicinarsi a questo tipo di eventi, dal 29 giugno al 1 luglio si terrà il Sestriere Adventourfest con campo base nell’omonima località, da cui si partirà in esplorazione delle sterrate d’alta quota sotto la guida degli istruttori FMI. Si aggiunge un terzo appuntamento: la Pavia-Sanremo che, in pieno spirito HAT, si snoderà su due percorsi (Classic ed Extreme) e si terrà dal 18 al 20 maggio.

Ottanata: si replica dal 9 all’11 giugno

Presentata anche la seconda edizione del raid improntato alla regolarità organizzato da Ottano, marchio di abbigliamento del gruppo Acerbis. La manifestazione, caratterizzata da un certo spirito goliardico, si propone di far scoprire il territorio e i paesaggi più autentici, una sorta di “Italia vista dal cortile sul retro”, per citare l’ideatore dell’evento Roberto Ungaro, che ce ne ha parlato sul primo numero di RoadBook.