BMW R 1300 GS: una moto tutta nuova e più leggera

La nuova BMW R 1300 GS punta a rimanere protagonista di un segmento di moto definito oramai più di quarant’anni fa con la R 80 G/S. Per farlo ha optato per un rinnovamento quasi completo del design, raggiungendo anche un significativo risparmio di peso di 12 kg rispetto al modello precedente.

Al centro rimane ancora una volta il famoso motore boxer a due cilindri, ma il nuovo design è più compatto che mai grazie al cambio posizionato sotto al propulsore e a una nuova disposizione degli alberi a camme.

Con una cubatura di 1.300 cc esatti genera una potenza di 145 CV (107 kW) a 7.750 giri/min, sviluppando una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min: il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie.

Questo è inglobato nel telaio principale a guscio in lamiera d’acciaio che è stato ottimizzato in termini di spazio di montaggio e di rigidità rispetto al modello precedente.

Il telaio posteriore vede la sostituzione della precedente struttura tubolare in acciaio con una in alluminio pressofuso.

Vedi anche:
“To Asia”: dall’Italia al Vietnam in moto

Sospensioni

La nuova guida della ruota anteriore EVO Telelever con elemento di flessione e la nuova guida della ruota posteriore EVO Paralever garantiscono una precisione di guida e una stabilità di marcia ancora maggiori.

Il Dynamic Suspension Adjustment (DSA) elettronico come equipaggiamento di serie, si rinnova con l’adattamento dinamico dello smorzamento e del coefficiente di rigidità delle molle e la compensazione automatica del carico.

Le precedenti sospensioni elettroniche Dynamic ESA Next Generation offrivano già un elevato livello di sicurezza e divertimento di guida su vari terreni, grazie alla regolazione dinamica dello smorzamento e all’appoggio regolabile della molla posteriore.

La nuova regolazione elettronica delle sospensioni dinamiche (DSA) compie ora un ulteriore passo avanti, combinando la regolazione dinamica dello smorzamento anteriore e posteriore con una corrispondente regolazione del coefficiente K della molla ( ovvero la “rigidità della molla”), a seconda della modalità di guida selezionata, delle condizioni di guida e delle manovre.

La regolazione automatica dell’appoggio della molla assicura la compensazione del carico e rende l’esperienza di guida ancora più entusiasmante su tutte le superfici e in tutte le condizioni di carico: da soli, in coppia o con bagagli ingombranti.

Vedi anche:
GIVI XL08, topcase morbido con aggancio Monokey

Il controllo adattivo dell’altezza del veicolo e le sospensioni sportive sono poi equipaggiabili opzionalmente, esclusivamente in combinazione con il DSA.

Il controllo adattivo dell’altezza del veicolo offre una regolazione completamente automatica dell’altezza del veicolo in base alle condizioni di utilizzo, garantendo così il massimo comfort possibile senza dover rinunciare alla dinamica di guida.

Con 20 mm in più di escursione delle molle all’avantreno e al retrotreno e con le sospensioni sportive opzionali sviluppate appositamente per la GS, l’efficienza in fuoristrada risulta notevolmente migliorata.

Modalità di guida

Anche nell’allestimento standard, la nuova R 1300 GS dispone ora di quattro modalità di guida per adattarsi alle preferenze dei singoli piloti.

Le modalità “Rain” e “Road” consentono di adattare le caratteristiche di guida alla maggior parte delle condizioni stradali. Con la “Eco” è possibile ottenere la massima autonomia, mentre la modalità “Enduro” vanta una configurazione specifica che consente di migliorare l’esperienza di guida in off road.

Vedi anche:
A EICMA il prototipo della Triumph Tiger 1200

Illuminazione

Arrivando al comparto illuminazione, la nuova R 1300 GS offre di serie un nuovo e piccolissimo proiettore full LED a matrice con una firma luminosa inedita.

Il gruppo ottico è composto da due unità LED per gli anabbaglianti e gli abbaglianti e da altre quattro unità LED per la luce di marcia diurna e la luce laterale mentre gli indicatori di direzione a LED sono integrati nei paramani anteriori.

Con l’equipaggiamento opzionale “Headlight Pro”, il fascio di luce si sposta in piega, in base all’inclinazione, in modo che la curva sia quasi completamente illuminata.

Elettronica

La nuova BMW R 1300 GS è dotata della nuova opzione Riding Assistant, composta dai componenti Active Cruise Control (ACC), Front Collision Warning (FCW) e Lane Change Warning (SWW).

L’Active Cruise Control (ACC) consente di impostare la velocità di guida desiderata e la distanza dal veicolo che precede. L’avviso di collisione anteriore (FCW) con intervento sui freni è progettato per prevenire incidenti o contribuire eventualmente a ridurne la gravità, mentre l’avviso di cambio corsia contribuisce a garantire un cambio di corsia sicuro, supportando l’uso dello specchietto retrovisore.

Vedi anche:
Polvere&Gloria 2022 sulle strade dell'Eroica

Design e versioni

Il nuovo design si basa sulla tradizionale linea della GS, ma allo stesso tempo comunica compattezza e riduzione del peso. La gobba del serbatoio è ora notevolmente più piatta con una “flyline” che le conferisce un aspetto più sportivo e dinamico.

Per offrire ampia scelta e il massimo dell’esperienza turistica e fuoristrada la nuova R 1300 GS è disponibile in variante base, Triple Black, GS Trophy e Option 719 Tramuntana.

La variante base della nuova BMW R 1300 GS ha tutte le caratteristiche tipiche della serie GS: disposizione compatta dei componenti ed elevata funzionalità dell’equipaggiamento, con una colorazione in tinta unita Lightwhite.

La versione Triple Black propone il consolidato stile in nero combinato a superfici esclusive.

Vedi anche:
Padre e figlio in India in moto contro l’autismo

La finitura Racingblue metallizato, invece, accompagna la variante GS Trophy. Con i nastri e le scritte rosse e bianche, abbinati a un telaietto posteriore rivestito in bianco metallizzato opaco, la GS Trophy enfatizza le prestazioni di altissimo livello e di guida sportiva in fuoristrada.

È poi presente anche una variante studiata per esaltare il lato esclusivo e tecnicamente sofisticato della nuova GS: Option 719 Tramuntana. Questo modello combina cerchi a raggi incrociati color oro con una verniciatura di alta qualità in Aurelius Green metallizzato e parti in alluminio fresato.

Prezzi

BMW ha definito per la nuova R 1300 GS un prezzo di listino di 20.850 euro chiavi in mano, a cui aggiungere 850 euro per la versione GS Trophy o Triple Black, oppure 2.800 euro per la versione Style Option 719.

Sono poi disponibili una lunga serie di accessori e pacchetti opzionali, come da tradizione BMW.

Qui di seguito potete godervi il video della presentazione ufficiale.