BMW Motorrad presenta la nuova S 1000 XR

BMW ha presentato una versione ulteriormente migliorata della sua sport touring. Aumenta la potenza del motore, migliora l’ergonomia, viene perfezionato il design e si amplia la dotazione di serie.

Il quattro cilindri in linea è stato rielaborato per offrire ora prestazioni ancora più impressionanti. Grazie a una geometria ottimizzata dei canali di aspirazione e a nuove mappature, raggiunge ora una potenza di 170 CV.

La nuova S 1000 XR condivide ancora il suo motore a 4 cilindri in linea con la S 1000 RR, garantendo un’erogazione di coppia fluida e potente e una gestione della potenza armoniosa. Queste caratteristiche lavorano all’unisono in favore della guidabilità.

Rispetto al modello precedente, la potenza del propulsore sale di 5 CV e raggiunge il suo picco a 11.000 giri/min con una coppia massima generata di 114 Nm a 9.250 giri/min.

Vedi anche:
BMW GS Trophy 2020 al via in Nuova Zelanda

Per garantire una migliore ergonomia e maggiore libertà di movimento, la sella è stata completamente ridisegnata. Ora offre dieci mm di altezza in più (850 mm da terra) e più spazio sulla seduta aumentando la lunghezza e la larghezza utile della sella. Questo consente ora maggiore libertà di movimento a seconda delle condizioni di guida.

La nuova S 1000 XR propone anche elementi ridisegnati nel suo design. La parte posteriore dispone di nuovi pannelli laterali e prese d’aria sportive che le conferiscono un aspetto più dinamico. Inoltre, il parafango “a becco” che nella precedentemente versione era in plastica nera, ora è in tinta con la carrozzeria.

Vedi anche:
Il Classico 2019, strade bianche in Chianti

Si rinnova anche l’equipaggiamento di serie che ora comprende: Headlight Pro con luce di svolta adattiva che offre una migliore illuminazione della strada in curva; il sistema Keyless Ride, la batteria con capacità di 12 Ah e una presa di ricarica USB.

Altri aggiornamenti includono la disponibilità della funzione E-Call anche negli Stati Uniti, la possibilità di equipaggiare la S 1000 XR con l’optional M GPS Laptrigger e la disponibilità dei cerchi M Carbon come nuovo optional o come accessori originali BMW.

Si rinnovano anche le colorazioni a catalogo che ora propongono: Blackstorm metallizzato, Gravityblue metallizzato e Lightwhite/Motorsport (in combinazione con il pacchetto M e la sella M).