BMW: un milione di boxer e a settembre nuova R 1300 GS

Il 21 giugno 2023 è uscita dalla linea di produzione BMW Motorrad di Berlino-Spandau la milionesima GS dotata di motore boxer, una R 1250 GS in allestimento Triple Black.

A due anni dal quarantennale della R 80 G/S, che non abbiamo mancato di omaggiare sulle pagine di RoadBook, BMW Motorrad celebra un altro traguardo della moto che ha rivoluzionato il turismo su due ruote.

Il milionesimo esemplare è stato festeggiato durante una riunione di fabbrica dello stabilimento che ha prodotto il modello fin dagli albori della gamma.

La prima spartana Gelände/Straße del 1980 poteva contare su un motore da 800 cc e 50 CV: dopo quattro decenni la cubatura è aumentata di oltre la metà e i cavali più che raddoppiati.

Vedi anche:
Accessori e valigie SW-Motech per Benelli TRK 502

La R 1250 GS di oggi è una moto da viaggio avventura altamente tecnologica, con soluzioni meccaniche e ciclistiche raffinate unite ai numerosi sistemi elettronici volti a ottimizzare consumi, sicurezza e prestazioni.

 

Ma i tempi sono ormai maturi per l’ulteriore passo in avanti atteso da tempo: il 28 settembre 2023 verrà presentata in anteprima la nuova BMW R 1300 GS.

La presentazione avverrà contestualmente all’inaugurazione del BMW Motorrad Welt, il nuovo showroom che sorgerà accanto allo stabilimento di Berlino-Spandau.

La cerimonia potrà essere seguita in livestream sui canali social della Casa, mentre il BMW Motorrad Welt aprirà al pubblico a partire dal 30 settembre.

Vedi anche:
Travellers Camp Urban: il bizzarro mondo sottosopra di Miriam Orlandi

In attesa della nuova R 1300 GS continuano le celebrazioni per il centenario della divisione moto del marchio bavarese, tema portante della prossima edizione dei BMW Motorrad Days che si terrà dal 7 al 9 luglio a Berlino.

Sarà il Sommergarten della Messe Berlin a ospitare il cuore dell’evento a ingresso gratuito, in concomitanza del quale si svolgeranno le selezioni internazionali per il GS Trophy 2024.

Sono inoltre previste visite guidate allo stabilimento di Berlino-Spandau, anche queste gratuite ma con posti limitati. Il programma include come ormai da tradizione il festival musicale Pure&Crafted che si terrà quest’anno nel quartiere Kreuzberg.