Inaugurata presso il Museo BMW di Monaco di Baviera la mostra dedicata ai cento anni di BMW Motorrad, che sancisce l’inizio delle celebrazioni per il centenario del marchio bavarese.
di Klaus Nennewitz
Il 12 maggio scorso è stata inaugurata la mostra “100 jahre BMW Motorrad”, che permetterà ai visitatori di vivere un viaggio emozionante attraverso un secolo di storia del marchio, raccontato da oltre cinquantacinque moto originali BMW esposte lungo un percorso tematico con 15 aree dedicate su un’area di oltre 1.000 mq.
L’allestimento traccia lo sviluppo e l’evoluzione del design attraverso serbatoi, selle, luci, caschi, telai e altri elementi tecnici.
Il racconto espositivo copre ogni ambito delle due ruote bavaresi: motorsport, ricerca e sviluppo, mobilità elettrica e comunicazione pubblicitaria trovano spazio insieme alle affascinanti avventure di chi ha girato il mondo in sella agli iconici boxer bavaresi.
Il concept della mostra è basato sugli accostamenti tra passato e presente: per ogni tipologia di moto, un modello attuale viene esposto insieme al suo antesignano.
Il risultato è una serie di abbinamenti molto interessanti che mettono in evidenza l’attitudine all’innovazione che ha ispirato i progressi nei vari ambiti: dalle supersportive alle carenature complete alla mobilità urbana.
I pezzi più pregiati della mostra si trovano nella sezione dedicata alle corse, con due moto vincitrici del leggendario Tourist Trophy che si tiene sull’Isola di Man: la BMW R 255 Kompressor su cui Schorsch Meier trionfò nel 1939, esposta insieme alla BMW S 1000 RR con cui, settantacinque anni dopo, Michael Dunlop tagliò per primo il traguardo della famigerata corsa.
La mostra sarà aperta per circa un anno; il Museo BMW è visitabile da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Il costo del biglietto per le mostre permanenti e temporanee è di 10 euro. Per maggiori informazioni e l’acquisto dei biglietti visitare il sito del museo.
Le celebrazioni per il centenario prendono forma concreta nella presentazione della BMW R 18 Roctane, la quinta versione della maxicruiser con motore boxer da 1.802 cc da 91 CV e oltre 150 Nm di coppia che abbiamo provato sul numero 28.
La R 18 Roctane spicca per gli accostamenti cromatici e le valigie da 27 litri per lato e, come le altre della serie R 18, rinnova con tecnologia contemporanea i canoni stilistici ereditati dalle BMW Motorrad degli anni ’30.