Riuscire a stare al passo con la tecnologia è sicuramente un elemento importante per garantirsi informazioni sempre utili in pochissimo tempo. Quale sarà il percorso migliore per raggiungere la destinazione prefissata? Quali saranno le condizioni meteo? Mettersi alla guida della moto significa essere pronti anche ad affrontare imprevisti legati al meteo, ma oggi, grazie alle tante app disponibili, è possibile conoscere in anticipo le condizioni del tempo e decidere cosa fare.
di Riccardo Fiabane
Sicuramente un bel viaggio in moto potrebbe risultare rovinato dalle giornate di pioggia e, per coloro che stanno programmando un uscita sulle due ruote, magari conoscere in anticipo le condizioni atmosferiche può risultare prezioso per scegliere la giornata ideale.
Da non sottovalutare poi che, grazie ad alcune app, è possibile anche pianificare il percorso, trovare la strada più veloce, conoscere in anticipo eventuali chiusure, la presenza di intoppi o incidenti, ed evitare così di trasformare la gita in una giornata imbottigliati nel traffico. Ecco quindi una lista delle sette migliori app per motociclisti.
Prima di avventurarci alla scoperta delle sette migliori app per motociclisti vogliamo sottolineare che si tratta, in genere, di applicazioni disponibili sia per Android sia per iOS/iPadOS. Nel primo caso è possibile scaricarle dal Google Play Store, mentre nella seconda ipotesi sarà possibile trovarle nell’App Store di Apple.
Quando si tratta di sistemi che consentono di usufruire della specifica funzione di navigatore è importante, in fase di installazione, consentire all’app di accedere alla localizzazione e talvolta anche ai contenuti multimediali del proprio dispositivo.
Best Biking Roads
Best Biking Roads è una app nata dall’esperienza di alcuni motociclisti e consente di trovare sempre nuove proposte di viaggio oltre che condividere le proprie esperienze sulle due ruote con altri appassionati di tutto il mondo. L’app è disponibile in nove lingue, compreso l’italiano, sia per i dispositivi Android che iOS/iPadOS.
Una volta installata, permette di ottenere consigli preziosi e idee di viaggio da altri biker. Al contrario di altre non è gratuita, ma costa 2,99 euro (un prezzo comunque irrisorio se consideriamo tutti i vantaggi che offre).
Google Maps
Indispensabile per tutti coloro che vogliono poter contare su un buon navigatore Google Maps è la versione portatile del servizio messo a disposizione da Google. Disponibile gratis per Android, iOS e iPadOS è facilissima da utilizzare e permette di raggiungere praticamente qualsiasi luogo nel mondo scegliendo anche il mezzo da utilizzare.
Tra le varie funzioni molto utile quella che fornisce anche indicazioni sui tempi di percorrenza, a seconda del mezzo utilizzato e del traffico. È possibile scaricare sul dispositivo porzioni di mappa per l’utilizzo offline, ma si tratta di zone relativamente piccole per cui è necessario disporre di traffico dati.
Waze
Waze è un’altra app completamente gratuita e disponibile sia per Android, che per iOS e iPadOS. Per le sue funzioni è molto simile a Google Maps, in quanto rientra tra i navigatori che permettono di visionare il percorso più breve e consigliato in base al mezzo di trasporto prescelto, dando anche indicazione dei tempi di percorrenza che tengono conto del traffico stradale.
Chi ama viaggiare sulle due ruote troverà molto utili anche informazioni aggiuntive, come l’esatta collocazione di distributori di carburante e autovelox, oppure la presenza di ingorghi o incidenti. Anche per Waze è necessario disporre di traffico dati per le mappe.
Morecast
Utilissima nel caso si desideri avere notizie sulle previsioni meteo, Morecast è un’app disponibile per Android e per iOS/iPadOS. Oltre a permettere di conoscere le condizioni del tempo della località prescelta alla data attuale, consente di avere anche previsioni per i 14 giorni successivi, rivelandosi davvero preziosa per coloro che stanno programmando un viaggio in moto.
Oltre a segnalare eventuali temporali, permette anche di stabilire il miglior percorso per evitare acquazzoni. La versione base è gratuita, mentre per poter scaricare altre funzioni aggiuntive è richiesto un piccolo contributo.
Highway Weather
Come sarà il tempo la prossima settimana? Quante volte un motociclista in procinto di partire per una gita in moto si pone questa domanda e vorrebbe sapere se nella località in cui intende dirigersi ci sarà il sole oppure farà brutto tempo. Oggi può avere una risposta attendibile grazie a Highway Weather, un’app specifica per le previsioni meteo. Scaricabile sia su Android che su iOS/iPadOS, propone una versione base gratuita e alcune funzioni extra a pagamento (gli acquisti in-app costano 2,99 euro).
Una volta impostata la località di destinazione è possibile scegliere se conoscere i dettagli meteo del momento (selezionando Guida Ora) o se invece avere una previsione per i prossimi giorni (scegliendo l’opzione pianifica e immettendo la data presunta del viaggio).
AccuWeather
Conoscere le previsioni meteo correnti o quelle future è possibile anche con l’app per motociclisti AccuWeather, che addirittura propone le condizioni del tempo ora per ora. Eventuali allerte meteo vengono mostrate in tempo reale, ha un’interfaccia gradevole ed è facilissima da utilizzare.
Come nelle precedenti anche AccuWeather è disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS e dispone di una versione base completamente gratuita. Qualora si voglia accedere alle funzioni extra è necessario acquistarle in-app al costo di 1,09 euro, eliminando così anche i messaggi pubblicitari.
Calimoto
Calimoto è un’app gratuita che permette di esplorare nuovi itinerari calcolati da un apposito algoritmo che si preoccupa di individuare i percorsi più tortuosi (e quindi si suppone più divertenti). Si può pianificare il percorso da casa tramite il sito e poi navigarlo con lo smartphone.
Scaricabile gratuitamente sia su Android che su iOS/iPadOS, eventualmente si può passare all’abbonamento Premium a pagamento con mappe offline e previsioni meteo.