MotoFestung e Lessinia AdvenTour edizione 2024

La scorsa edizione del MotoFestung, a cui abbiamo partecipato anche noi e che vi abbiamo raccontato tramite i social e sul numero 38 di RoadBook, ha riscontrato una grande affluenza: durante i due giorni dell’evento sono stati svolti oltre 400 demo ride e i partecipanti alla terza edizione del Lessinia AdvenTour sono stati addirittura 120.

Non si contano poi gli appassionati che sono passati per ammirare le moto d’epoca esposte nelle sale del Forte Degenfeld.

Per questo il motoclub Eat Sleep Ride Italy, organizzatore dell’evento, ha deciso di replicare con grande entusiasmo anche nel 2024, introducendo alcune novità.

Il MotoFestung si terrà sempre presso il Forte Degenfeld di Pastrengo (VR), il 21, 22 e 23 giugno 2024 e questa è la prima novità: è stato aggiunto il venerdì pomeriggio (e sera) per predisporre una grande festa di apertura della manifestazione con cibo e buona musica.

Vedi anche:
Suzuki V-Strom Academy 2021: sterrando s’impara

Un altro aspetto a cui l’organizzazione tiene particolarmente è il tema della beneficenza: oltre alla buona riuscita dell’evento, è lo scopo che conta.

La manifestazione è stata infatti pensata come un raccolta fondi in favore di ABEO Verona, Associazione del Bambino Emopatico e Oncologico, per dare un segno tangibile dell’impegno del moto club, che lo scorso anno ha permesso di donare 6.356,69 euro.

Programma dell’evento:

Venerdì 21 giugno

Ore 18:00 apertura della manifestazione con esposizione temporanea di veicoli storici nelle sale interne del Forte Degenfeld, che durerà per l’intero fine settimana.

Dalle 19:00 alle 22:00 apertura degli stand gastronomici.

Dalle 21:00 alle 23:00 intrattenimento musicale.

Vedi anche:
Africa Twin Tour 2021, sugli appennini tosco-romagnoli

Ore 24:00 chiusura della manifestazione.

Sabato 22 giugno

Dalle 09:00 alle 18:00 accoglienza dei partecipanti e apertura dei test ride in collaborazione con i concessionari della zona che seguiranno un percorso prestabilito dall’organizzazione. Ogni test ride durerà circa trenta minuti e i partecipanti saranno accompagnati dallo staff dedicato.

Dalle 09:00 alle 17:00 ci sarà anche l’accoglienza dei partecipanti al Lessinia AdvenTour e le relative verifiche tecniche e amministrative.

Dalle 17:00 alle 19:00 prove speciali Lessinia AdvenTour: le prove speciali vedranno i piloti misurarsi in un test di regolarità e una prova di abilità dove il vincitore non sarà il più veloce, ma il più abile ed efficace nella guida.

Vedi anche:
Il mototurismo su strada secondo Alpinestars

Domenica 23 giugno

Ore 08:00 accoglienza dei partecipanti al Lessinia AdvenTour.

Ore 08:30 briefing pre-partenza

Ore 09:00 inizio delle partenze

Qui arriva la seconda e più corposa novità: dalle 08:30 alle 09:30 accoglienza dei partecipanti all’Auto&Moto raduno d’epoca in Piazza Carlo Alberto a Pastrengo.

Ore 10:00 Partenza della sfilata e minitour.

Ore 12:00 Arrivo dei partecipanti dell’Auto&Moto raduno al Forte Degenfeld per il pranzo. Le auto saranno poi esposte in un’area dedicata.

Durante tutta la giornata proseguiranno i test ride fino alle ore 16:00 quando è previsto l’arrivo dei primi partecipanti del Lessinia AdvenTour.

Dalle 17:00 alle 22:00 intrattenimento musicale.

Ore 24:00 chiusura della manifestazione.

Vedi anche:
Karmaontheroad, in viaggio anche per gli altri

Il primo appuntamento sarà però al Motor Bike Expo di Verona dal 19 al 21 gennaio dove potrete passare dallo stand di Eat Sleep Ride Italy per ricevere tutte le informazioni del caso e sulle modalità di iscrizione al Lessinia AdvenTOUR o a tutte le altre attività del moto club.