KTM rinnova la 890 Adventure R per il 2023

La nuova versione 2023 si ispira esteticamente alla KTM 450 Rally, dalla quale riprende il cupolino più protettivo, le sovrastrutture, il serbatoio rinnovato e una nuova protezione del motore. L’obiettivo è migliorare aerodinamica ed ergonomia, aumentando l’agilità nell’affrontare i terreni più impervi e la protezione del pilota.

Dal punto di vista tecnico vengono confermate le doti della ciclistica, con telaio in acciaio al cromo-molibdeno e sospensioni WP XPLOR completamente regolabili.

Sopra il manubrio spicca il nuovo display TFT da 5″ dotato di presa USB-C, caratterizzato da pittogrammi a colori e da una grafica particolarmente intuitiva che agevola la navigazione tra i menu.

È incluso il sistema di navigazione Turn-by-turn Plus, che permette anche di selezionare una meta tra le ultime destinazioni; inoltre, una nuova funzione di chiamata permette di telefonare a un contatto della lista dei preferiti (che può contenere al massimo dieci numeri), oppure di comporre uno degli ultimi dieci numeri chiamati.

Vedi anche:
Yamaha Ténéré 700, l’attesa è (quasi) finita

Anche il pacchetto elettronico è stato migliorato: la centralina elettronica dell’ABS è in grado di sfruttare i rilevamenti del sensore 6D (che fornisce costantemente informazioni sull’inclinazione, sul beccheggio, sulla velocità e sul comportamento generale della moto) così da applicare la giusta forza frenante in qualunque situazione.

I piloti che intendono spingersi lontano dai sentieri battuti possono contare sull’ABS OFFROAD, oppure sulla modalità RALLY (opzionale) senza dovere selezionare separatamente l’ABS OFFROAD.

Di serie monta i nuovi pneumatici Mitas ENDURO TRAIL+, progettati insieme alla casa austriaca e orientati al fuoristrada.

Novità anche per la scelta dei software disponibili nel catalogo KTM PowerParts: la nuova KTM 890 Adventure R è dotata di serie del riding mode DEMO, che permetterà ai piloti di provare tutte le modalità di guida e le varie opzioni nei primi 1.500 chilometri, per poi decidere quale pacchetto o singoli optional acquistare.

Vedi anche:
Turismo dinamico con il casco Jackal di Caberg

La nuova KTM 890 Adventure R sarà disponibile nei primi mesi del 2023. Il prezzo non è ancora stato comunicato.