Honda RoadSync: app per GPS, musica e chiamate

Honda offre di serie su alcuni modelli il sistema di connettività Smartphone Voice Control che consente di abbinare uno smartphone tramite l’app gratuita Honda RoadSync (disponibile per iOS e Android) e beneficiare di alcune integrazioni interessanti.

Fra i vari modelli per cui è disponibile (CB750 Hornet, CB1000R, X-ADV, ADV350, Forza 750 e Forza 350) segnaliamo soprattutto la XL750 Transalp di prossima uscita. La connessione avviene tramite Bluetooth e sul terminale dev’essere installato iOS 14 o Android 8.0 (e successivi).

Una volta configurato il sistema le informazioni di navigazione turn by turn e quelle relative ai messaggi, alle chiamate e all’ascolto di musica vengono proiettate sul display della moto. Tutte le funzionalità sono gestite tramite comandi vocali e/o l’interruttore a quattro pulsanti situato sul blocchetto sinistro del manubrio.

Vedi anche:
Honda CB500X, miglioramenti tecnici per la versione 2022

La navigazione è basata su Google Maps (quindi è necessaria la copertura dati cellulare continua) e le indicazioni vengono visualizzate con un’icona in un angolo della strumentazione e anche comunicate attraverso l’interfono. È possibile impostare cinque destinazioni predefinite e salvare dei punti di interesse.

Non mancano le previsioni meteo con proiezione di cinque ore e alla destinazione selezionata se è attiva la funzione di navigazione.

Per quanto riguarda le chiamate possono essere impostati fino a cinque contatti predefiniti e si può far partire una chiamata con i comandi vocali. Per le chiamate in entrata, il sistema annuncia vocalmente il nome del contatto.

Opzioni simili per i messaggi. Se ne possono impostare cinque predefiniti da richiamare al volo per essere inviati a un contatto selezionato con un comando vocale e quelli in entrata, inclusi WhatsApp e Messenger, sono riprodotti dal sistema tramite interfono.

Vedi anche:
A scuola di Gibraltar Race, alla quarta edizione ci saremo anche noi

Non mancano infine le funzioni di riproduzione musicale, i cui comandi possono essere attivati dalla pulsantiera a manubrio.

I Paesi coperti dal servizio Smartphone Voice Control sono: Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Lichtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia e Svizzera.