L’unica crossover a potenza piena (48 CV a a 8.600 giri/min) per patente A2 migliora la sua attitudine fuoristradistica adottando la ruota anteriore da 19″, sospensioni a escursione maggiorata, una migliore protezione aerodinamica e manubrio biconico rialzato. Il motore bicilindrico parallelo è stato rivisto per offrire più coppia (fino a 43 Nm a 6.500 giri/min) ai regimi bassi e medi ed è ora dotato di frizione assistita con antisaltellamento. Nuovi anche il terminale di scarico a doppia uscita, la strumentazione LCD a retroilluminazione negativa e le luci a LED, compresi gli indicatori di direzione.

La CB500X è stata rinnovata nell’estetica con una linea adventure più decisa e un’aerodinamica ripensata per migliorare la protezione del pilota alle alte velocità. Anche il profilo della sella è più snello, grazie a una forma più arrotondata che permette al motociclista di poggiare i piedi a terra con facilità. Il migliorato angolo di sterzo consente inversioni a U in spazi strettissimi.

Il serbatoio ha una capacità di 17,7 litri e, grazie ai consumi ridotti, viene garantita un’autonomia di 500 km. La forcella telescopica da 41 mm presenta una corsa maggiorata rispetto al modello precedente (+10 mm) ed è ora pari a 150 mm.

Aumentata anche l’escursione della ruota posteriore (+17 mm), che passa da 118 a 135 mm. Il nuovo monoammortizzatore a tubo singolo con pistone maggiorato garantisce efficienza anche a pieno carico; dotato di regolazione del precarico su cinque posizioni, è fissato al forcellone in acciaio scatolato con leveraggio pro-link.

Rispetto al precedente modello con ruota anteriore da 17″, la CB500X 2019 presenta nuovi cerchi leggeri a sette razze sdoppiate, con l’anteriore da 19” che, insieme alle sospensioni a lunga escursione, permette di affrontare anche i percorsi accidentati. Al posteriore rimane il largo pneumatico 160/60-R17 mentre all’anteriore arriva un nuovo 110/80-R19, entrambi con intaglio on/off.

La CB500X 2019 sarà disponibile in tre colorazioni (Grand Prix Red, Matt Gunpowder Black Metallic, Pearl Metalloid White) ed è disponibile un’ampia gamma di accessori: cavalletto centrale, deflettori vento laterali, paramani, manopole riscaldabili, bauletto da 35 litri, portapacchi posteriore, valigie laterali da 29 litri, barre tubolari antiurto, luci antinebbia a LED, borsa serbatoio, borsa per sella, presa 12V, parabrezza fumé, paraserbatoio.

Le novità dai saloni 2018 dedicate al mondo adventure sono raccolte in questa pagina.