Fantic Caballero 125 e 500 si aggiornano per il 2024

Fantic apre le danze di EICMA 2023 con la presentazione stampa dei suoi nuovi modelli: due 125 stradali Imola e Stealth (rispettivamente una bellissima sportiva e una naked), le nuove enduro “pronto pista” XE 300 due tempi e XEF 310 quattro tempi, oltre che un prototipo motard elettrico e un interessante aggiornamento della Caballero.

La famiglia Caballero si rinnova, ma senza perdere la sua anima da scrambler, caratterizzata da una leggerezza senza eguali. La 500 cc pesa solamente 149 kg, circa venti chilogrammi in meno delle sue dirette competitor.

Grazie ai diversi allestimenti è poi in grado di assumere diverse declinazioni per un uso fuoristradistico (Rally), urban (versione Deluxe) o adventure (Explorer).

Vedi anche:
Shad SH47, il bauletto per due caschi integrali

La nuova gamma non cambia piattaforma, ma si rinnova a partire dallo stile, con nuovi fari full LED, nuove frecce e codino con portatarga integrato. Il centro stile Fantic ha disegnato internamente tutta la nuova componentistica del gruppo ottico.

Si aggiorna anche la strumentazione che ora propone uno schermo LCD da 4” e nuovi i blocchetti al manubrio per la selezione dell’ABS o dei riding mode.

Il motore presenta un miglioramento delle prestazioni garantito dall’aumento delle masse volaniche e dall’aggiornamento della nuova mappatura che ottimizza ancor più la linearità dell’erogazione offrendo corpo a tutti i regimi e riducendo l’effetto on/off.

La parte ciclistica prevede l’introduzione di un nuovo forcellone in alluminio, ispirato alla Caballero 700, che migliora sia la rigidezza che le prestazioni in offroad, riducendo il peso di 2 kg rispetto alla versione precedente in acciaio.

Vedi anche:
Michelin: nuovi pneumatici Power 6 e Anakee Road

Sono confermate tutte le versioni 2023 e, nella versione Scrambler, si aggiunge la colorazione azzurro storico già presente su Caballero 700.

Una gamma che si rinnova completamente, ma i cui prezzi restano invariati in tutti i modelli. Tutta La gamma Caballero sarà inoltre dotata della nuova app per iOS e Android: Fantic Garage in grado di gestire funzionalità, manutenzione e navigazione della moto.