Ténéré 700 pronto gara con il kit Performance GYTR

Yamaha ha sviluppato una gamma di parti ad alte prestazioni GYTR in collaborazione con Yamaha Rally Team, con tre kit di messa a punto per trasformare la Ténéré World Raid in una vera moto da competizione.

I tre diversi kit GYTR (acronimo di Genuine Yamaha Technology Racing) possono essere combinati per creare la Ténéré 700 World Raid definitiva e sono dedicati ognuno a un aspetto specifico della moto.

Si tratta di componenti non omologati per la strada ma dedicati esclusivamente all’uso su circuiti e nelle competizioni.

Kit Performance GYTR per Ténéré World Raid

Il kit Performance è orientato a ottenere il massimo dal motore CP2 da 689 cc della Ténéré: utilizza il cablaggio di serie ma aggiunge uno scarico completo Akrapovič specifico per le gare, interamente in titanio con collettori, silenziatore slip-on e tappo terminale.

Vedi anche:
Scarico MIVV Dakar per Ducati DesertX

Il sistema funziona in combinazione con il kit del filtro aria GYTR e il relativo airbox, e con l’ECU GYTR con mappatura ottimizzata per massimizzare l’erogazione di potenza e coppia. Il kit Performance GYTR offre un aumento della potenza fino a 9 CV.

Il kit Performance include anche una sella monopezzo rivestita con materiale aderente e più alta di 25 mm, oltre alle pedane pilota con zigrinatura accentuata per offrire maggior grip e struttura aperta per ridurre l’accumulo di fango.

Infine c’è il carter frizione che facilita l’accesso ai meccanismi interni per una rapida manutenzione tra le gare. Il kit Performance GYTR è stato progettato per una facile installazione, mantenendo il cablaggio, le ruote e il sistema ABS di serie.

Vedi anche:
Nuove misure per pneumatici Mitas Terra Force-R

Kit Handling GYTR

Lo step successivo è rappresentato dal kit Handling GYTR, volto a migliorare la ciclistica della Ténéré 700 World Raid con nuove ruote e sospensioni specifiche per le competizioni.

La forcella KYB a cartuccia chiusa ha un diametro di 48 mm, con tubi rivestiti in DLC e una corsa aumentata a 270 mm; per consentirne il montaggio, il kit include un triplo morsetto GYTR realizzato in alluminio 6082 anodizzato in nero.

A questo è integrato un ammortizzatore di sterzo compatto e regolabile realizzato da Scotts Performance, con 25 livelli di regolazione impostabili durante la guida. Al posteriore c’è un monoammortizzatore Paioli interamente regolabile con pistoni ad alta e bassa portata che ottimizzano la compressione e l’estensione.

Vedi anche:
Husqvarna Norden 901 Expedition

Le ruote GYTR sono progettate da Haan Wheels con cerchi Excel e mozzi lavorati in alluminio per ridurre il peso; il nuovo sistema di frenata vede pinze Brembo e dischi Braking da 300 mm, mentre il disco posteriore da 267 mm è accoppiato alla pinza di serie.

Sul versante dell’elettronica, l’ECU del kit Handling GYTR consente di eliminare il sistema ABS e l’immobilizer. La trasmissione finale è affidata a una catena leggera e a un set di pignoni con rapporti rivisti.

Vengono inoltre forniti un radiatore più grande e un radiatore dell’olio separato, nonché tutti i tubi e le staffe necessarie per l’installazione. Nel kit è inclusa anche una cover protettiva del radiatore anodizzata in nero.

Vedi anche:
Honda, come viene fatto un tagliando ufficiale

Infine nel kit Handling GYTR per Ténéré 700 World Raid è incluso un parafango anteriore alto che conferisce alla moto un look da dakariana ed evita di rimanere impantanati nel fango più infido.

Kit Rally GYTR

Il Kit Rally GYTR include serbatoi carburante di maggiore capacità e tutta l’attrezzatura necessaria per il road book e la strumentazione GPS da utilizzare nelle competizioni.

I nuovi serbatoi anteriori, destro e sinistro, sono in nylon verniciato nero e presentano una finestra trasparente che consente un immediato controllo visivo del livello di carburante, e sono inoltre dotati di appositi tappi per consentire un rifornimento rapido in gara.

È possibile espandere la capacità di carburante fino a 37,6 litri complessivi montando i serbatoi ausiliari da installare sulla parte posteriore della moto.

Vedi anche:
GIVI: le novità della gamma EASY-T

Il kit Rally comprende un gruppo acceleratore ad azione rapida, paramani e staffe per collegare i dispositivi di navigazione, oltre a un nuovo set di indicatori e spie di emergenza, una torre con quattro fari e un nuovo parabrezza in policarbonato.

Il kit è dotato di piastra paramotore in fibra di carbonio e Kevlar, ed è incluso il cablaggio per agevolare il montaggio delle parti, più leggero di quello di serie e necessario per rimuovere ABS e immobilizer.

I Kit GYTR saranno disponibili anche separatamente per i possessori di Ténéré 700 che intendano apportare migliorie sulla propria moto. Tutti i dettagli sui kit e i singoli componenti disponibili visitare la pagina dedicata sul sito Yamaha.