CFMoto 450MT: arriva la piccola avventuriera

Presentata a EICMA 2023 è finalmente disponibile la nuova CFMoto 450 MT, che nasce dall’ambizione di creare una moto di piccola cilindrata adatta al viaggio-avventura, che sia quindi facile da guidare ma costruita per affrontare un turismo senza limiti.

Cuore del progetto è il bicilindrico frontemarcia da 449 cc con quattro valvole per cilindro, capace di erogare 42,2 CV a 8.500 giri e 42 Nm a 6.500 giri. La fasatura a 270° dell’albero motore dà carattere e un sound personale, mentre il doppio albero di bilanciatura riduce al minimo le vibrazioni; il cambio ha sei rapporti.

Il serbatoio da 17,5 litri e i bassi consumi dichiarati dalla casa (22km/l) suggeriscono un’autonomia di oltre 370 km. Il propulsore è incastonato in un telaio leggero in acciaio ad alta resistenza con rinforzi intorno al cannotto di sterzo e sugli attacchi del forcellone posteriore.

Le sospensioni a lunga escursione consistono in una forcella KYB a steli rovesciati da 41 mm di diametro e un mono posteriore con leveraggio progressivo, entrambi tarati per affrontare condizioni di terreno impegnative.

I cerchi sono predisposti per il montaggio di pneumatici tubeless nelle misure 90/90 R21 all’anteriore e 140/70 R18 al posteriore. Il comparto freni realizzato da J.Juan vede un disco anteriore da 320 mm e uno da 240 mm al posteriore. Il peso a secco è di 173 kg e l’altezza della sella si attesta a 820mm.

Le dotazioni elettroniche della CFMoto 450MTsono di tutto rispetto: la plancia comandi vede uno schermo TFT a colori da 5” con luminosità regolabile. La moto è dotata di ABS disinseribile al posteriore e controllo trazione, anch’essa disinseribile. Il parabrezza è regolabile mediante appositi pomelli utilizzabili anche con guanti.

Con questa scheda tecnica, le linee della CFMoto 450MT non possono che essere quelle di una moto agile che, a dispetto della ridotta cilindrata, offre la possibilità di affrontare lunghi trasferimenti.

Il frontale è caratterizzato dal doppio faro sovrapposto, e ogni elemento tecnico ed estetico si rivolge al mondo dell’enduro, con paramani e paramotore di serie. Le colorazioni sono due e offrono soluzioni stilistiche diverse.

Parafango anteriore basso per la livrea Tundra Grey, mentre la colorazione Zephyr Blue ha parafango alto. Entrambe le versioni sono disponibili dai concessionari al prezzo di 5.900 euro.