BMW K1600: raduno europeo in Portogallo

200 equipaggi e moto della serie BMW K1600 provenienti da tutta Europa si daranno appuntamento in Portogallo a Chaves, dal 17 al 19 maggio, per la dodicesima edizione dell’International Meeting.

Dopo l’edizione tenutasi a Pisa nel 2023, i partecipanti viaggeranno per tre giorni sulle strade della valle del Douro, bene protetto dall’UNESCO e luogo di incredibile bellezza.

La proposta dell’International Meeting in Portogallo ha ottenuto immediati consensi, con richieste di partecipazione da diversi Paesi. Da Chaves, passando sul famoso ponte di epoca romana, il giro percorrerà dal chilometro zero la famosa N2, la strada più famosa del Portogallo. Il tutto accompagnato da degustazioni di piatti della cucina locale e con visita alle cantine dei produttori dei migliori vini portoghesi.

Vedi anche:
Avviso ai motonaviganti: RoadBook 24 è in edicola

Il programma è articolato su tre giornate. Venerdì 17 maggio è prevista la visita guidata a piedi delle principali attrazioni turistiche della città di Chaves, tra cui il Museo delle Terme Romane, e a concludere una degustazione di acqua termale e Pastel de Chaves. Alle 19 l’evento si aprirà ufficialmente con un aperitivo di benvenuto seguito dalla cena nella parte antica della città.

Sabato 18 maggio l’itinerario si snoderà lungo le strade della Valle del Douro con soste per le visite presso le aziende vinicole dei migliori vini della regione. La giornata si concluderà con la tradizionale cena di gala.

Domenica 19 maggio, infine, l’itinerario prevede un percorso nel parco naturale Pedras Salgadas e si concluderà con la presentazione dell’edizione 2025 dell’International Meeting.

Vedi anche:
Lungo lo Stivale con la macchina per la dialisi nella moto

Tutti i possessori di K1600 e K1200LT possono partecipare iscrivendosi tramite il sito dell’evento. L’edizione 2024 è organizzata dal gruppo portoghese CKLT, fondato nel 2003 da Ricardo Matias, che riunisce i proprietari della K1200LT; dopo l’introduzione della K1600 nel 2011, è diventata il riferimento portoghese anche per questa moto.