MV Agusta e Fuel Motorcycles insieme per la Dakar 2023

Il Lucky Explorer Team testerà durante la Dakar 2023 l’abbigliamento prodotto da Fuel Motorcycles, una collezione tecnica presto disponibile al pubblico dopo la prova sul campo in Arabia Saudita.

Lucky Explorer è il marchio di MV Agusta dedicato al mondo adventure e off road, rilanciato nel 2021 per omaggiare i team vincitori delle edizioni 1990 e 1994 della Parigi-Dakar che partirono proprio dalla sede di Schiranna.

Dopo la presentazione a EICMA 2021 della nuova famiglia di moto dedicata all’avventura, il bollo rosso torna sulle piste sterrate: dopo il test generale al Deus Swank Rally di Sardegna del 2022 (che vi raccontiamo sul numero 33 di RoadBook), il Lucky Explorer Gentlemen Team sarà in Arabia Saudita, il 31 Dicembre, alla partenza della Dakar 2023.

Vedi anche:
Royal Enfield Super Meteor 650

Il team è composto da Cesare Zacchetti, veterano delle dune e delle piste del deserto alla sua quinta Dakar nella categoria Original by Motul, e Ottavio Missoni, motociclista esploratore appassionato di fuoristrada, che correrà nella categoria Rally 2.

I piloti avranno moto diverse: Zacchetti correrà su una KTM 450 Rally mentre Missoni avrà una Honda CRF450R modificata da RS Moto.

L’abbigliamento tecnico Fuel Motorcycles – composto da giacca, pantaloni e guanti – è stato realizzato per Missoni e Zacchetti su misura, secondo le specifiche richieste dall’organizzazione ed è ispirato allo stile degli anni ’80.

Il completo è realizzato in cordura e tessuto ripstop resistenti all’abrasione, con inserti elastici negli snodi, rinforzi nelle aree sottoposte a maggiore usura e tessuti più sottili in quelle meno esposte per fornire il giusto comfort e permettere l’azionamento dell’airbag (obbligatorio in gara).

Vedi anche:
Ténéré Adventouring all'Alps Tourist Trophy

Per le situazioni in temperature estreme torneranno utili gli sfiati e le maniche removibili, così ì come la camel bag da tre litri, imposta dal regolamento di gara. Dopo la prova sul campo alla Dakar 2023, il completo sarà disponibile attraverso i canali commerciali Fuel Motorcycles e Lucky Explorer.