Il Commander 2 rappresenta l’evoluzione del best seller di Airoh che abbiamo utilizzato per tutta la scorsa stagione, provandolo nelle sue diverse configurazioni.
Il nuovo modello si presenta rinnovato nei dettagli tecnici, nei materiali della calotta e introduce i sistemi ASN (Airoh Sliding Net), costituito da una particolare struttura in tessuto 3D che riduce le forze trasmesse alla testa in caso di impatto e AEFR (Airoh Emergency Fast Release) che consente una rapida rimozione dei guanciali, da parte dei soccorritori, in caso di emergenza.
Sono stati rivisti anche il sistema di ventilazione e gli interni, per incrementarne il comfort.
La sua versatilità di utilizzo permette di rispondere a diverse esigenze in altrettante situazioni.
Sono infatti confermate le tre possibili configurazioni: on/off, completa di frontino e visiera per le avventure su strada; naked, con visiera ma senza frontino per velocità più sostenute su asfalto; off road, senza visiera per l’utilizzo fuoristrada abbinato alla maschera.
Con omologazione ECE 2206, Commander 2 garantisce la più alta protezione nello sventurato caso di urti o cadute.
La calotta è disponibile in tre misure per coprire al meglio le taglie da XS a 3XL e in due materiali: composite carbon che determina un peso complessivo di 1.440 g (±50 g) o full carbon 6K che ferma la bilancia a 1.370 g (±50 g).
Ultimo, ma non certo per importanza, il sistema di ritenzione DD Ring (a doppio anello).
Per la realizzazione del Commander 2 si è concentrata la massima attenzione dei tecnici Airoh per la realizzazione di un casco che possa rispondere al meglio in ogni situazione.
Fondamentali sono stati i test svolti in fase di sviluppo del prodotto, in particolar modo per termoregolazione, acustica e aerodinamicità, nella galleria del vento interna alla sede dell’azienda.
Sono infatti migliorati dettagli come il frontino, ridisegnato per scaricare le turbolenze in modo ottimale, e il sistema di ventilazione che ora prevede prese d’aria rinnovate, come gli upper vents ora regolabili.
La visiera offre un campo molto ampio e una regolazione a comando manuale con tre possibili scatti di apertura e il sistema di blocco A3S (Airoh Automatic Antifog System).
Sono presenti anche la visierina parasole integrata, di cui è stato aggiornato il sistema di azionamento, la lente Pinlock 120XLT in dotazione e la protezione per il vento sul mento a doppia lunghezza.
Gli interni sono stati rivisti e aggiornati: sempre ipoallergenici, removibili e lavabili, sono realizzati con tessuti di alta qualità, come l’innovativo Coolmax, e vantano trattamenti esclusivi che garantiscono piacevolezza al tatto e massima traspirabilità.
Particolare attenzione è stata riposta anche nello studio delle nuove varianti di colore e grafiche, volte a sottolineare le linee decise e d’impatto che caratterizzano il Commander 2.
Anche la predisposizione all’inserimento di sistemi di comunicazione Bluetooth è stata rivista e aggiornata.
Nelle scorse settimane abbiamo avuto l’opportunità di provare in anteprima il nuovo Commander 2 durante un viaggio oltreconfine tra le alpi francesi e vi raccontiamo le nostre impressioni sul numero 39 di RoadBook.
Airoh Commander 2 è disponibile a un prezzo suggerito che parte da 439,99 euro.