Valigie in alluminio SW-Motech TRAX ADV, la prova

Lo spazio in viaggio sembra non bastare mai, soprattutto in coppia, ma le valigie SW-Motech TRAX ADV, insieme alle borse aggiuntive arrivano a offrire ben 120 litri di spazio. Vediamo come sono fatte.

di Marco Manzoni


L’installazione del telaietto non è una procedura complessa, istruzioni alla mano, ma per sicurezza suggeriamo sempre di rivolgersi a un meccanico specializzato che possa procedere nel migliore dei modi e si assicuri che tutti i serraggi siano eseguiti correttamente.

Così abbiamo fatto, portando la Honda Africa Twin 1100 che doveva ospitare le valigie per questa prova dal nostro meccanico di fiducia GP One a Milano.

La particolarità interessante di questi telaietti SW-Motech è che sono composti da una serie di attacchi che vengono fissati alla moto, mentre le due strutture principali, già assemblate, vengono agganciate ai supporti attraverso dei serraggi con sistema a baionetta.

Vedi anche:
Eleganza sulle BMW GS con gli accessori “Edition Black”

Questa soluzione risulta estremamente comoda per potere, all’occorrenza, togliere o mettere i telai in un paio di minuti al massimo, anche avvalendosi solamente del piccolo portachiavi multiuso in dotazione.

Le valigie si mostrano da subito ben rifinite e solide grazie alle pareti in robusto alluminio

Il coperchio è dotato esternamente di manici in alluminio satinato e di quattro ganci per fissare le borse supplementari o per legare una tenda, uno zaino o altri bagagli. Completamente removibile grazie al sistema di chiusure rapide, il coperchio presenta al suo interno dei pratici gancetti che consentono l’installazione di una rete elastica opzionale.

Grazie all’apertura dall’alto le operazioni di carico e scarico risultano molto agevoli e la capienza da 45 litri ciascuna sembra non esaurirsi mai (finché viaggiate da soli… ). Le dimensioni sono di 49x28x37 cm, per un peso complessivo di 5,4 kg cadauna.

Vedi anche:
SW-Motech Pro Blaze, borse laterali per moto sportive

Robustezza e sicurezza

In sede di sviluppo l’azienda ha insistito molto nella ricerca di stabilità, tenuta a polvere e acqua e semplicità d’uso. Lo spessore delle pareti è di 1,5 mm e il comparto sicurezza è affidato a una serie di serrature; il kit ne comprende sei da applicare alle valigie e all’eventuale bauletto: due per ognuna, una apre e chiude il coperchio e una libera il gancio che fissa la borsa ai telai.

Questi ultimi dispongono anch’essi di una serratura ciascuno (opzionale) che si può applicare in sostituzione di uno dei quattro fissaggi rapidi a baionetta. Un’ottima soluzione per la sicurezza, ma abbiamo trovato piuttosto scomodo che le serrature del telaio e quelle del kit di valigie abbiano due chiavi differenti. Per un montaggio permanente è però possibile sostituire le chiusure rapide con componenti standard.

Vedi anche:
BMW R 1250 GS Adventure, maneggevolezza sostenibile

Abbiamo trovato interessante anche la forma ad angoli smussati, studiata per ridurre il rischio di sfregare contro l’asfalto nelle pieghe più accentuate a pieno carico.

Il carico extra

Se 90 litri di carico non dovessero bastare per portare con voi tutto l’occorrente, SW-Motech propone anche l’abbinamento di una coppia di borse aggiuntive TRAX M/L, resistenti alle intemperie, che consentono di stipare altri 15 litri di bagaglio ognuna. Si fissano ai coperchi delle valigie in alluminio in maniera molto rapida e semplice grazie a quattro lacci.

Nonostante le cerniere di chiusura siano nastrate, abbiamo trovato molto interessante il coperchio superiore che fa da “cappello” alle borse come ulteriore protezione dalle infiltrazioni, fissato con una pratica clip di plastica.

Vedi anche:
KTM 1090 Adventure R – Piccolina a chi

All’interno troviamo un’imbottitura rimovibile con un separatore a velcro che consente di suddividere lo spazio in due scomparti. Esternamente infine presentano dei dettagli riflettenti per aumentare la visibilità e otto anelli a D per molteplici opzioni di ancoraggio. Le misure sono di 45x15x22 cm.

Se tutto questo non dovesse bastarvi, aggiungendo anche il bauletto e una borsa da serbatoio, potreste quasi raggiungere la capacità di carico di una Panda!

SW-Motech Trax ADV
Robustezza
8.5
Capienza e Praticità
9.5
Ingombro
5.5
Pro
Rifiniture e materiali
Comodità
Capacità di carico
Contro
Ingombro laterale
Passaggio del telaietto tra targa e portatarga
Chiave diversa tra serrature valigie e serrature telaietti
7.8
Totale