Nuove valigie Vario per BMW R 1300 GS

Se la nuova BMW R 1300 GS rappresenta un grande passo in avanti per la storia dell’ammiraglia avventurosa, anche gli accessori dedicati come il tipico sistema di valigie Vario vedono un sostanziale rinnovamento.

Un rinnovamento che parte dal design: le valigie hanno forma di esagono irregolare con scocca in plastica nera e finiture in alluminio, il baule è base quadrata ma “scolpito” nelle forme e realizzato negli stessi materiali, che si integrano con quelli della R 1300 GS.

Le novità sostanziali riguardano però la tecnologia e le nuove funzionalità offerte dall’elettrificazione del sistema. La valigia di sinistra e il bauletto sono dotati di presa USB-A che consente la ricarica tramite la rete di bordo con potenza fino a 15 W (5 V/3 A).

Vedi anche:
Chris Birch ospite al KTM Adventure Rally italiano

Valigie e baule sono illuminati all’interno per agevolare le operazioni di carico e scarico notturne, e sono inoltre integrati nel sistema di chiusura centralizzata di serie della nuova R 1300 GS. Sono ovviamente in dotazione le chiavi meccaniche da usare in caso di smarrimento della chiave radio.

L’altra novità funzionale è la variazione continua del volume mediante una manopola, a differenza della versione precedente che consentiva solo due posizioni. I volumi variano da 24 a 30 litri e da 25 a 32 litri, rispettivamente per la valigia destra e sinistra, mentre il baule varia da 28 a 32 litri.

Le capacità di carico sono di 10 kg per ogni valigia e 6 kg per il baule. Grazie agli occhielli sui coperchi è inoltre possibile fissare fino a 1 kg di carico supplementare sul lato di ciascuna valigia Vario e altri 2 kg sul top case.

Vedi anche:
RoadBook a EICMA 2019: tutti insieme avventurosamente

Non mancano le borse interne disegnate appositamente per il sistema Vario: per ogni valigia è prevista una grande borsa principale e una aggiuntiva più piccola da posizionare sopra l’altra all’interno della valigia.

La borsa aggiuntiva può essere utilizzata come borsetta per le cose da tenere a portata di mano, ad esempio quando ci si ferma in un bar. La borsa principale della valigia sinistra è dotata di uno scomparto imbottito per riporre i dispositivi elettronici con uscita per il cavo alla porta di ricarica USB.

La velocità massima consentita per la BMW R 1300 GS con valigie Vario è di 180 km/h; il nuovo sistema di valigie Vario non è adatto ai modelli precedenti, quali R 1250 GS e altri.