Gli smartphone sono sempre più usati come navigatori e dispositivi GPS ma i delicati stabilizzatori d’immagine di cui sono dotati mal sopportano le vibrazioni. Il supporto smartphone antivibrazioni Midland MH-Pro NV nasce per ovviare a questo problema.
di Antonio Femia
Oltre che essere robusto e facilmente installabile, a un supporto per smartphone chiediamo che attutisca quanto più possibile le vibrazioni nocive.
Sono questi i requisiti che il Midland MH-Pro NV intende soddisfare: la sigla NV vuol dire proprio No Vibration e rappresenta una decisa evoluzione rispetto al precedente MH-Pro. Il supporto vero e proprio è infatti agganciato alla piastra romboidale con sfera tramite quattro sospensioni tarate per assorbire le vibrazioni generate dal motore a scoppio.
Com’è fatto
Il supporto per smartphone Midland MH-Pro NV può essere montato su barra cockpit da 12 mm o manubri da 22 e 28 mm grazie agli anelli adattatori in gomma morbida; nella confezione è anche incluso un attacco per l’asta dello specchietto.
Il supporto vero e proprio è una robusta e massiccia culla realizzata interamente in alluminio verniciato grigio; la presa è affidata a cinque ganci, tutti regolabili tramite la brugola in dotazione: i tre sui lati corti in altezza, gli altri due in larghezza.
In questo modo è possibile alloggiarvi telefoni con diagonale fino a 7,2″ e di spessore fino a 18,4 mm, quindi anche i rugged phone più ingombranti.
Il gancio “di testa” è mobile e scorre grazie a due tiranti metallici con molla: una volta alloggiato il telefono, si interviene sul nottolino zigrinato sul retro per bloccare il meccanismo. La presa risulta ferma e sicura col vantaggio di non dover utilizzare elastici che coprono lo schermo.
A rendere morbido l’alloggiamento ci pensano gli inserti in gomma rossa che, all’occorrenza, possono essere sostituiti con i ricambi in versione nera presenti nella confezione. Sia gli agganci che la culla sono dotati di sfera da 1″ come quella del sistema RAM Mounts, col quale i componenti hanno piena compatibilità.
Midland ha però voluto fare di più in termini di smorzamento delle vibrazioni e di sicurezza: le morse del braccio sono infatti rivestite in gomma morbida e, per il serraggio, occorre utilizzare l’apposita chiave in dotazione.
Se da un lato questo sistema offre la certezza che il supporto non verrà portato via, dall’altro rende difficile sistemarne al volo la posizione e obbliga a tenere la chiave di serraggio sempre con sé.
Del resto anche l’anello di aggancio al manubrio si stringe tramite l’apposita chiave torx modificata.
In azione
Messo all’opera, il supporto smartphone antivibrazioni Midland evidenzia subito pregi e limiti. La presa dell’aggancio ad anello sui manubri è ferma e salda, mentre risulta meno efficace sui traversini da 12 mm dove tende a ruotare dopo poco tempo con i dispositivi più pesanti.
Inoltre l’anello adattatore interamente in gomma, per via del diametro, fa ballare tutto il supporto vanificando l’efficacia del sistema di smorzamento.
Chi ha esigenza di agganciare il supporto su barre cockpit di tale dimensione può comunque ovviare utilizzando un attacco a sfera RAM Mounts.
Il braccetto Midland ha invece dimostrato una presa eccellente sulle sfere, sia per la gommatura delle morse sia per la coppia di serraggio ottenuta con la chiave, che trasforma il tutto in un blocco granitico.
Chi non ha intenzione di portarsi dietro la chiave per serrare potrà utilizzare un braccetto corto RAM Mounts, risultato perfettamente compatibile nel nostro test, perdendo però la funzione antifurto.
La presa dei ganci è impeccabile e il fatto di non dover utilizzare elastici supplementari rende tutto più pratico e veloce. Abbiamo provato il supporto anche con uno dei rugged phone più massicci sul mercato e la presa è risultata eccellente anche se i ganci ne afferrano il bordo solo al limite.
Il sistema di smorzamento funziona bene durante la marcia ai diversi regimi; solo al minimo le sospensioni rigide faticano ad assorbire interamente le sollecitazioni, in particolar modo sui bicilindrici trasversali che fanno oscillare l’intera motocicletta.
Il supporto smartphone antivibrazioni Midland MH-Pro NV si è dimostrato all’altezza del compito: permette di agganciare alla moto qualsiasi telefonino con un semplice gesto, tenendolo saldamente e proteggendolo dalle vibrazioni.
Considerata la compatibilità col sistema RAM Mounts, gli si perdona la scarsa presa sui tubolari da 12 mm e la necessità di portare con sé la chiave per serrarlo. Al di là di queste considerazioni, la culla solida e ben fatta darà grandi soddisfazioni anche negli utilizzi più intensi.