In Prova: giacca moto Acerbis CE X-Rover

La giacca CE X-Rover è la nuova arrivata in casa Acerbis, ed è parte della linea creata dal marchio bergamasco per l’utilizzo nei viaggi e per l’adventouring, che si distingue per le linee essenziali ed eleganti.

di Antonio Femia


Il capo consiste di tre strati: oltre a quello esterno realizzato in poliestere 600D resistente agli strappi e all’abrasione ci sono una membrana interna antipioggia e uno strato termico con imbottitura da 100 g/mq, entrambi removibili.

Sul fronte della sicurezza, la giacca gode della certificazione EN 17092-3-2020 classe AA ed è dotata di protezioni su gomiti e spalle certificate di Livello 2. Non manca la predisposizione per il paraschiena opzionale.

Le protezioni di peso piuttosto contenuto e poco ingombranti contribuiscono sia al comfort che all’estetica: la giacca ha dimensioni contenute e non stanca anche dopo averla indossata una giornata intera.

Ventilazione

Lo strato esterno è caratterizzato da una linea pulita ed elegante, con grandi pannelli di aerazione sul petto che, quando aperti, scompaiono dietro le tasche esterne poste in basso. Molto ampio anche il pannello di ventilazione posteriore che copre quasi tutta la schiena e si ripone dietro il tascone cargo. Le zip che corrono lungo il braccio completano il sistema di aerazione che permette di sostenere temperature considerevoli.

La giacca veste aderente ma il taglio è comodo e le cinghie a scorrimento su fianchi e braccia permettono di regolarne l’ampiezza a proprio piacimento. La chiusura avviene tramite una zip che solo nella parte superiore è coperta da una patta discretamente ampia: queste rappresenta un’ulteriore protezione dal freddo nei mesi più rigidi e può essere scostata quando fa caldo e fissata a un gancio che ne impedisce lo sventolio. Anche l’ampiezza dei polsini è regolabile tramite asole con velcro.

Tasche

Le tasche esterne anteriori sono soltanto due ma in compenso sono molto ampie e si estendono oltre il margine inferiore del corpo giacca, come fossero due piccole bisacce. La chiusura avviene tramite risvolto e due strisce in velcro molto tenace che garantiscono l’impermeabilità e la sicurezza degli oggetti trasportati.

La capacità delle tasche è davvero notevole ma può essere sfruttata appieno solo da soggetti longilinei come il sottoscritto, mentre possono risultare pressoché inutilizzabili per piloti dalle circonferenze più generose.

Per il trasporto di oggetti si possono usare anche i vani che ospitano i pannelli di ventilazione anteriore quando aperti; il fatto che siano posti dietro alle tasche principali li rende utili solo per oggetti sottili. È presente anche una tasca Napoleone sul lato destro, raggiungibile solo aprendo la zip principale: meglio sarebbe averne due utilizzabili anche a giacca chiusa.

Capiente e ben raggiungibile è anche la tasca cargo posteriore, facile da utilizzare grazie alla chiusura con velcro. Sul fronte delle tasche interne ne troviamo due sullo strato esterno, due su quello termico e solo una nell’antipioggia. Quest’ultimo può essere indossato anche all’esterno, una soluzione comoda per le improvvise piogge estive o per bloccare il vento freddo delle giornate più rigide.

Strati interni

La connessione tra i vari strati della giacca Acerbis CE X-Rover avviene tramite zip sul petto, mentre per ogni polsino ci sono due clip con asole colorate. Questa delle zip è una soluzione che apprezziamo particolarmente perché permette di indossare il capo in modo ordinato, senza che gli strati inferiori si accartoccino uno sull’altro.

Usate insieme, l’imbottitura termica e la membrana costituiscono un giubbotto casual da indossare una volta giunti a destinazione per una passeggiata in centro o per un’escursione tra i boschi.

Nell’utilizzo intenso la giacca risulta comoda e versatile; l’unica nota negativa che abbiamo riscontrato è una certa durezza e ruvidità iniziale del tessuto, che nei primi utilizzi può irritare nei punti di contatto quali i polsi e il collo.

Basta però utilizzare il capo per qualche giorno affinché questo inizi ad ammorbidirsi e risultare via via più confortevole. Nel complesso la giacca Acerbis CE X-Rover ha un buon rapporto qualità prezzo e rappresenta un capo tecnico godibile e versatile da usare tutto l’anno e in ogni situazione.

Giacca Acerbis CE X-Rover
Vestibilità
7
Ventilazione
8
Versatilità
8
Pro
Ampie tasche principali
Antipioggia indossabile all'esterno
Connessione strati interni con zip
Contro
Tessuto rigido strato esterno
Poche tasche sul petto
Tasche concentrate in basso
7.7
Totale