Sena presenta a EICMA i nuovi prodotti dotati di tecnologia Wave. Ai due collaudati protocolli comunicativi Bluetooth e Mesh Intercom, Sena aggiunge l’uso del VoIP che permette di avere una portata e un numero di partecipanti illimitati.
Con la tecnologia Wave il gruppo rimane connesso anche quando viene separato dal traffico intenso o si trova in presenza di ostacoli: quando vengono raggiunti i limiti della rete Bluetooth e Mesh il protocollo VoIP si attiva automaticamente.
Wave è disponibile sulla Serie 50 tramite un aggiornamento gratuito e sarà integrata nei nuovi caschi Sena Serie 60 e Phantom.
Sena 60R e 60S
I nuovi dispositivi Sena 60S e 60R racchiudono in un design compatto la nuova tecnologia Wave insieme ad altre funzioni premium. Altoparlanti e microfoni sono sviluppati in collaborazione con Harman Kardon, con nuovi speaker da 40 mm che garantiscono un’eccellente qualità del suono.
Gli interfoni Sena della serie 60 sono dotati di cancellazione attiva del rumore che offre una comunicazione chiara in ogni situazione. La tecnologia Mesh 3.0 offre una connessione affidabile su nove canali con un numero di partecipanti virtualmente illimitato su un raggio d’azione fino a 8 km (con un minimo di sei utenti).
Come nella precedente serie 50, le differenze tra i due dispositivi stanno nei comandi: Sena 60R si controlla tramite i tasti in rilievo, mentre sul Sena 60S i controlli sono affidati al grande testo/rotella; per entrambi sono inclusi nella confezione un doppio kit di montaggio, due batterie e un doppio caricabatteria.
Caschi Phantom e Phantom Pro
Le tecnologie Mesh 3.0 e Wave sono presenti anche sui caschi Phantom e Phantom Pro, dotati di altoparlanti da 45 mm integrati nell’imbottitura interna. Entrambi i caschi sono dotati di prese d’aria frontali ed estrattori sul retro per una ventilazione ottimale.
Sena Phantom ha calotta in fibra di vetro ed è dotato di una luce di posizione LED con diverse modalità di illuminazione (simile a quella del Sena Impulse) e un LED bianco sulla parte anteriore del casco.
Sena Phantom Pro è realizzato in fibra di carbonio e, oltre alle luci di posizione del Phantom, è equipaggiato con una telecamera EIS 4K sulla parte frontale e di una telecamera Full HD 30fps sul retro.
Tra le novità segnaliamo inoltre la nuova action camera Prism M che può essere attaccata in diversi punti della moto con la possibilità di catturare l’audio proveniente dall’interfono, registrando anche le conversazioni del gruppo e la musica.