Il marchio tedesco Wunderlich presenta nuovi accessori della serie Extreme per le moto adventure della Casa bavarese.

Il set di valigie laterali è realizzato con lamiera in alluminio di 1,5 mm, che le rende allo stesso tempo leggere e solide. Un sistema di guarnizioni ne garantisce l’assoluta impermeabilità all’acqua e alla polvere. Gli angolari sono invece realizzati in plastica resistente e sostituibili in caso di urto.

Un robusto meccanismo a scatto assicura il fissaggio delle due valigie e, grazie a ulteriori punti di ancoraggio posti sul coperchio, è possibile agganciare altri bagagli. I coperchi sono provvisti di una comoda rete interna, ottima per avere sempre a portata di mano un’antipioggia, una guida turistica, accessori fotografici o altro.

Il coperchio, con due serrature in acciaio inossidabile, è completamente removibile per agevolare ancora di più l’operazione di carico. La chiusura è assicurata dalle serrature a cilindro protette da polvere e umidità grazie alle coperture in gomma rimovibili. La capienza è di 45 litri per la valigia sinistra e 40 litri per quella destra.

Si fissano direttamente ai supporti originali dei seguenti modelli BMW: F 750 GS, F 850 GS (anche Adventure) dal 2018, R 1200 GS LC (anche Adventure) dal 2013 e R 1250 GS (anche Adventure). Per gli altri modelli di GS è disponibile un supporto dedicato.

Il set di valigie laterali Extreme gode di cinque anni di garanzia ed è disponibile in alluminio non trattato (729 euro) oppure verniciato a polvere nera (849 euro).

Protezioni motore e collettori

Sempre per la linea Extreme, Wunderlich presenta le sue protezioni per motore, collettori e catalizzatori studiate per proteggere le BMW R 1250 GS e R 1250 GS Adventure. Aderenti e con minimo ingombro lasciano pressoché invariato l’angolo di inclinazione e l’altezza da terra della moto.

La protezione motore (in vendita a 279 euro) è realizzata in plastica rigida indeformabile e sagomata per adattarsi perfettamente alla protezione originale con un fissaggio a quattro punti al motore. Non sorgono problemi di accessibilità per effettuare interventi di manutenzione, mentre delle apposite aperture agevolano il deflusso di acqua e fango accumulatasi in caso di guado.

Tra le caratteristiche si evidenzia l’elevata rigidità, la stabilità meccanica e la forma perfettamente aderente e integrata al corpo della moto. Le vibrazioni inoltre sono egregiamente assorbite dagli elementi di fissaggio.