È partita la terza edizione del Ténéré Challenge, la competizione monomarca inserita nel calendario del Campionato Italiano Motorally 2023 e appuntamento saliente del programma Ténéré Spirit. La speciale classifica Ténéré Challenge, riservata ai possessori del bicilindrico di Iwata, sarà estrapolata da quella del Campionato Italiano GPX Motorally, la categoria FMI riservata ai pluricilindrici con cubatura superiore ai 599 cc.
Due le classi del Challenge: TC-Pro è riservata ai piloti più esperti che seguiranno il percorso con road book cartaceo, e la cui classifica è estrapolata dalla categoria G1000 dell’Italiano Motorally; la classe TC-GPX è invece riservata ai piloti non professionisti che seguiranno un percorso apposito navigando una traccia con dispositivo GPS, e la cui classifica è estrapolata dalla categoria GPX del CIMR.
Gli iscritti potranno vivere un’esperienza unica all’interno del mondo Yamaha con un’area paddock dedicata, l’assistenza sui campi di gara e le premiazioni. Al motorally ci sarà anche il team ufficiale Yamaha, che vedeil portabandiera Alessandro Botturi affiancato da Niccolò Pietribasi, vincitore della scorsa edizione.
A fare gli onori di casa ci sarà Angelo Tazzari, giovane promessa che si è distinta nel motorally grazie al Ténéré Challenge e che quest’anno correrà nella classe GPX con i colori Yamaha.
Per partecipare alle gare occorre essere in possesso di licenza agonistica FMI, da richiedere a un motoclub affiliato oppure tramite la segreteria del Challenge. Le licenze ammesse sono: Fuoristrada, Fuoristrada Elite, Fuoristrada One Event, Estensione fuoristrada della licenza Velocità. I piloti con licenza Elite potranno iscriversi solo alla classe TC-Pro.
Ogni appuntamento sarà di due o tre gare, ma è possibile partecipare anche a una sola giornata; per iscriversi al Ténéré Challenge bisogna scaricare e compilare l’apposito modulo, per poi inviarlo alla segreteria organizzativa allegando fotocopia della tessera FMI. L’iscrizione alle gare del Motorally andrà finalizzata attraverso il sistema informatico delle manifestazioni FMI per ogni gara a cui si intende partecipare, versando la quota di iscrizione all’organizzatore.
Le iscrizioni alle gare del Campionato Motorally chiudono otto giorni prima della gara. Di seguito il calendario degli appuntamenti:
- 31 marzo, 1/2 aprile – Riotorto (LI) Campionato Raid TT – Campionato Motorally
- 29/30 aprile – Gioia Dei Marsi (AQ) – Campionato Motorally
- 3/4 giugno – Umbertide (PG) – Campionato Motorally
- 20/22 ottobre – Olbia Campionato Raid TT – Campionato Motorally