noleggio moto a lungo termine

Noleggio moto a lungo termine: a chi conviene

Dopo il boom del settore noleggio a lungo termine per le auto, anche le moto stanno vivendo un momento di favore e sono moltissimi gli amanti delle due ruote che scelgono questa formula anziché l’acquisto.

di Riccardo Fiabane


I vantaggi sono gli stessi che hanno spinto le persone a scegliere il noleggio a lungo termine per le auto: nessun pensiero sulle revisioni, nessuna scadenza per bollo e assicurazione da ricordare o costo imprevisto; con il noleggio moto a lungo termine è sufficiente mettere il carburante e accendere il motore.

Sarà il concessionario che offre il servizio a provvedere al pagamento dell’assicurazione e del bollo, a occuparsi del cambio degli pneumatici e a sostenere i costi per il cambio dei pezzi che dovessero deteriorarsi con il tempo o l’utilizzo. Chiunque scelga, per passione o per esigenza, una due ruote sa benissimo che i costi di mantenimento del mezzo durante l’anno possono raggiungere cifre importanti.

Fino a qualche anno fa coloro che sceglievano il noleggio moto lo facevano solo per periodi brevi, ma oggi le cose stanno cambiando e sono sempre di più i concessionari che offrono anche il noleggio moto a lungo termine. Sono infatti cambiati i sistemi di approccio all’utilizzo della moto, un tempo pensata come mezzo di proprietà e oggi vista sempre più spesso come mezzo di servizio e di divertimento.

Vedi anche:
Bustine riscaldanti, un piccolo trucco contro il freddo

Come funziona

Il noleggio a lungo termine moto è un servizio sempre più diffuso tra i concessionari che permette, dietro pagamento di un canone mensile, di avere la completa disponibilità di una due ruote per tutto il tempo necessario.

Il prezzo di noleggio comprende, oltre al mezzo, anche tutta una serie di incombenze legate alla circolazione, ovvero il bollo, l’assicurazione di responsabilità civile verso terzi (in genere con garanzie accessorie) e la manutenzione ordinaria.

Il contratto di noleggio a lungo termine per una moto è solitamente stipulato con durata di due, tre anni e prevede anche un monte chilometri predefinito. Nel caso in cui si superino sarà necessario corrispondere alla concessionaria che ha effettuato il noleggio una quota aggiuntiva.

Vedi anche:
Tre curiosità alla partenza della terza Gibraltar Race

In pratica coloro che scelgono il noleggio moto a lungo termine non dovranno preoccuparsi di niente (tranne ovviamente il carburante) e potranno salire in sella e mettere in moto, per godersi gli effetti adrenalinici di una gita sulle due ruote. Ma questa formula conviene proprio a tutti? Vediamo di capirlo insieme.

Nessun pensiero sulle revisioni, nessuna scadenza per bollo e assicurazione da ricordare

I vantaggi

I vantaggi del noleggio moto a lungo termine sono fin troppo evidenti: nessun rischio di dimenticare di pagare una scadenza bollo moto, nessuna necessità di dover trovare la compagnia assicuratrice più conveniente con la quale stipulare la polizza RCT moto, nessun rischio di brutte sorprese causate dagli imprevisti (in genere piuttosto onerosi) che sono sempre dietro l’angolo.

Al vantaggio economico va ad aggiungersene un altro, che consiste nella possibilità di cambiare frequentemente il modello senza dover affrontare costose operazioni di volture moto. Con una due ruote noleggiata a lungo termine ciascun motociclista saprà esattamente il costo mensile da sostenere, senza dover fare i conti con necessità cambio pneumatici o sostituzione pezzi di ricambio deteriorati.

Vedi anche:
Lezioni di avventura all'Horizons Unlimited Italia

Gli svantaggi

Il noleggio a lungo termine è sempre vantaggioso? Purtroppo no, e come per tutte le cose ci sono anche degli svantaggi da tenere in considerazione prima di effettuare questo tipo di scelta. In primo luogo potrebbe rivelarsi economicamente poco conveniente per chi utilizza la due ruote solo nei mesi estivi, che si troverebbe a dover sostenere un canone mensile anche nei periodi in cui, di fatto, la moto sta chiusa in garage.

Il noleggio a lungo termine potrebbe rivelarsi poco conveniente anche per i grandi viaggiatori, che difficilmente potranno mantenere il chilometraggio effettuato nei limiti previsti dal pacchetto. Le quote aggiuntive, in caso di eccedenza di chilometri, possono incidere notevolmente sul costo del noleggio. A questo proposito è importante specificare che vi sono concessionari che consentono di effettuare noleggi con pacchetti personalizzati, aumentando i chilometri a disposizione, ma il costo del servizio potrebbe rivelarsi comunque poco conveniente economicamente.

Il noleggio a lungo termine non conviene a tutti

A chi conviene

Ma allora a chi conviene il noleggio lungo della moto? Potrebbe essere la soluzione perfetta per chi ha necessità di una due ruote per spostarsi lungo itinerari predefiniti durante tutto l’anno, come ad esempio il tragitto casa-lavoro e che magari la utilizza per qualche gita nel fine settimana in estate. In questo modo sarebbe facile fare due calcoli per far sì che i chilometri offerti nel pacchetto corrispondano a quelli effettivamente utilizzati.

Vedi anche:
Quattro domande in quarantena con Rosario Sala

Noleggio vs acquisto

Meglio il noleggio a lungo termine o l’acquisto della moto? Difficile dare una risposta univoca a questa domanda, perché come abbiamo visto sono diversi i fattori che possono determinare una scelta o l’altra. Per decidere quale delle due soluzioni sia economicamente più conveniente potremmo fare un ipotetico elenco dei costi da sostenere in ognuno dei due casi.

Se acquistiamo la moto dovremmo mettere in conto i costi del bollo per le grandi cilindrate, quelli per l’RC moto (che nelle grandi città in particolare richiede una spesa non indifferente), il costo per il cambio degli pneumatici e un fondo spese per gli imprevisti. Una voce importante che dovremmo considerare riguarda poi la svalutazione del mezzo.

Vedi anche:
RoadBook a EICMA 2019, il salotto buono dei motoviaggiatori

A questo punto sarà facile stabilire quale delle due formule può essere più conveniente. Sarà sufficiente richiedere un preventivo gratuito a un paio di concessionarie per il noleggio a lungo termine (che offra un chilometraggio idoneo alle nostre esigenze) e raffrontare i costi di entrambe le soluzioni per avere le idee più chiare.