DesertX con il modello 2023 introduce per prima il nuovo sistema di navigazione Turn by Turn nella gamma Ducati.
Il navigatore integrato è basato sul Ducati Multimedia System, un software accessorio ufficiale Ducati Performance che può essere acquistato insieme alla moto o in un secondo momento presso i Ducati Store.
Sfruttando la strumentazione TFT della moto è in grado di visualizzare le indicazioni del percorso calcolato dalla Ducati Link App.
Per utilizzare il sistema di navigazione Turn by Turn è necessaria la Ducati Link App aggiornata alla versione più recente, e l’acquisto della licenza d’uso.
Dopodiché, sarà sufficiente inserire una o più destinazioni affinché l’applicazione calcoli il percorso secondo le preferenze impostate e si possa avviare la navigazione.
Il telefono a questo punto può essere riposto senza la necessità di mantenere acceso il display.
La navigazione avviene con il supporto di mappe che è possibile scaricare preventivamente per ridurre il consumo di traffico dati o per evitare di trovarsi in difficoltà in zone di scarsa copertura della rete telefonica.
Mantenendo il telefono online è però possibile usufruire di indicazioni legate al traffico in tempo reale.
Le indicazioni di navigazione vengono visualizzate sullo schermo lasciando spazio alle informazioni rilevanti per la guida. Il sistema mostra sia l’indicazione della svolta in avvicinamento, sia la successiva ed è possibile visualizzare anche i limiti di velocità del tratto che si sta percorrendo grazie ai dati presenti sulle mappe.
È possibile inoltre scegliere quali indicazioni ricevere e registrare il percorso insieme ai dati di velocità, angolo di piega e foto scattate durante il viaggio.
Per tutti i dettagli sulla configurazione, l’abbinamento col telefono e il funzionamento del sistema Ducati ha realizzato un dettagliato video tutorial.