Borsello fisso da manubrio Enduristan

A volte ci si vorrebbe mettere in sella con proprio il minimo indispensabile, senza bagagli di sorta. Ci si ritrova comunque in mano le chiavi di casa, il portafogli, il cellulare, i documenti e magari il Telepass e pure il transponder della moto se questa è dotata di impianto keyless.

Per situazioni come questa Enduristan propone un compatto ma capiente borsello da manubrio, realizzato con il consueto materiale a tre strati resistente a usura e abrasione, completamente impermeabile ad acqua, polvere, fango e neve.

Disponibile in due misure (16x10x6 cm con capienza di 0,9 litri oppure 19x11x7 cm con capienza di 1,3 litri), è caratterizzato da un morsetto di fissaggio che, tramite degli spessori forniti, può abbracciare manubri con diametro di 22, 28 o 32 mm (praticamente tutti); è anche presente una staffa per montarlo in posizione rialzata qualora fosse necessario un distanziamento dai riser della forcella.

Vedi anche:
X-Duro, L’abbigliamento per enduro secondo Acerbis

Una volta stretto in posizione con la brugola fornita risulta estremamente stabile e in grado di resistere a qualsiasi sollecitazione, anche nel fuoristrada più estremo.

Per lo stesso motivo la rimozione non è immediata: non vale certo come antifurto, ma è sufficiente per scoraggiare il ladruncolo occasionale. Gli interni sono in colore rosso ad alto contrasto, anche questa una tradizione dell’azienda svizzera.

Il coperchio è dotato di una piccola tasca a rete interna (ci sta giusto il nuovo Telepass che così risulta in posizione favorevole nel passaggio ai caselli) con due portapenne a elastico, e di una tasca trasparente verso l’esterno per ospitare uno smartphone (fino a 15x7x0,7 cm per il modello piccolo e fino a 18x9x0,8 cm per quello più grande).

Vedi anche:
Scarichi MIVV per Tuareg 660 e Pan America 1250

Non manca, sul lato rivolto verso la strumentazione, un passacavo per l’alimentazione del telefono, o magari per ricaricare le batterie dell’action cam.

La Handlebar Bag in versione Small costa 55 euro, mentre la versione Large 70 euro. In quest’ultima la tasca portacellulare è fissata tramite velcro ed è quindi asportabile.