L’azienda svizzera produce borse, sacche e zaini ad altissima resistenza, pensati per le avventure più estreme. Lo zaino Hurricane 15 (così come il fratello maggiore da 25) è progettato appositamente per le nostre scorribande in moto, ricco com’è di particolari furbi e ben studiati.

di Fabrizio Cedrati


Appena lo indossi, l’Hurricane 15 trasmette un’ottima sensazione di comfort; gli spallacci completamente imbottiti e regolabili, e le cinture in vita e al petto permettono una indossabilità perfetta, sia con la giacca da moto sia con un abbigliamento più specialistico.

Lo zaino, completamente waterproof, è dotato di cerniere particolarmente robuste che garantiscono sia l’impermeabilità che la durata nel tempo contro qualsiasi evento naturale. Lo scotto che bisogna pagare, tuttavia, è una certa resistenza nelle operazioni di apertura e chiusura.

All’esterno lo zaino è composto da una tasca a rete con chiusura a velcro, due tasche laterali dove è possibile alloggiare borracce o una piccola riserva di benzina, e un velcro dove ci si può attaccare una toppa con il proprio nome o logo (la cui realizzazione è a cura di Enduristan ed è inclusa nel prezzo di acquisto: che idea simpatica).

All’interno, invece, troviamo una tasca con cerniera porta documenti, un portachiavi e, al suo fianco, un comodo porta penne. Una piccola tasca a rete, un’altra dove è possibile riporre ad esempio un tablet e un’ulteriore tasca a rete di dimensioni più grandi competano il corredo dell’Hurricane. Sul retro, in appoggio alla schiena, trova posto una tasca segreta per alloggiare in massima sicurezza denaro e carte di credito.

Non di poca importanza, una tasca dedicata permette l’alloggio dell’Hydrapak, un contenitore da 3 litri che consente di avere sempre a portata di mano una riserva di liquidi, spesso indispensabili durante le uscite in fuoristrada.

Numerosi agganci e cinghie danno infine la possibilità di integrare la dotazione dello zaino con i vari accessori presenti nel catalogo Enduristan, fra cui spiccano i contenitori Add Pack, grande o piccolo. Tutte le scritte presenti sullo zaino sono riflettenti per una maggiore visibilità.

In conclusione, non appena lo si prende in mano ci si rende conto che si tratta di un prodotto pensato per i motociclisti che amano avere uno zaino robusto e pronto ad affrontare qualsiasi condizione, che sia l’avventura di un giorno o un lungo viaggio.

Forse il suo grado di resistenza e la assoluta impermeabilità lo rendono un po’ rigido e, in prima battuta, poco confortevole nell’apertura e chiusura delle tasche, ma è il prezzo che si paga nel momento in cui si è alla ricerca di uno zaino pronto a seguirti ovunque garantendo sempre il massimo livello. A proposito di prezzo, il listino lo propone al pubblico a 140 euro.

Zaino Enduristan Hurricane 15, pronto a tutto
Vestibilità8
Resistenza10
Versatilità7
Feeling7
Pro
  • Comfort
  • Impermeabilità
  • Resistenza
Contro
  • Cerniere dure
  • Peso
  • Tasche a rete troppo strette
8Totale