Tour-X5, il nuovo casco da turismo di Arai

Arai presenta Tour-X5 il nuovo casco integrale destinato al turismo, sia quello prettamente stradale che quello più orientato alla guida su fondi naturali.

Il nuovo sistema VAS-A permette di rimuovere la visiera – dotata di Pinlock Max Vision 120 XLT – e il frontino cambiando in pochi secondi la configurazione del casco. Quest’ultimo, grazie al nuovo disegno, è regolabile e assicura un incremento del flusso d’aria del 40%.

Il sistema combinato Arai Logo Duct e spoiler AR garantiscono un livello di ventilazione senza precedenti – tre le prese d’aria, cinque gli estrattori. La mentoniera è dotata di saracinesca interna che regola il flusso d’aria.

Vedi anche:
Sconto per l’airbag a chi acquista una giacca Clover

Gli elementi esterni della ventilazione sono concepiti per staccarsi in caso d’impatto. Gli interni – anti odore e anti microbici – sono removibili, con guanciale e calottina personalizzabili. Il deflettore para naso e i guanciali FCS assicurano una calzata perfetta.

Il sistema di costruzione Arai aumenta la resistenza e la flessibilità della calotta – più larga di 10 mm – riducendo peso e centro di gravità. Grazie a queste caratteristiche la presa d’aria della mentoniera ha ora una dimensione maggiore.

Il sistema di chiusura a saracinesca consente alla presa d’aria superiore di ridurre la rumorosità, evitando anche l’ingresso dell’acqua.

Gli estrattori laterali sono integrati nella calotta per migliorare la stabilità aerodinamica e il filtro anti rumore assorbe le vibrazioni nocive. Il Facial Contour System si estende fino alla parte inferiore della mascella, garantendo il sostegno necessario senza esercitare eccessiva pressione.

Vedi anche:
KAPPA KV30, pensato per le maxienduro

Il sottogola blocca l’ingresso dell’aria dalla parte inferiore e aumenta la pressione negativa migliorando l’estrazione dell’aria.

Le nervature di rinforzo Hyper-Ridge facilitano l’installazione di un’ampia gamma di dispositivi di comunicazione. Gli auricolari possono essere installati senza dover togliere i guanciali o il loro rivestimento.

La tasca per alloggiare i cablaggi in eccesso è progettata per non compromettere il comfort o la protezione e facilita il passaggio dei cavi da un auricolare all’altro.

L’Arai Tour-X5 omologato ECE R22-06 – è disponibile nelle taglie dalla XS alla XL e viene proposto in sette colorazioni a tinta unita e con dodici varianti grafiche.