Sono quasi esauriti i posti disponibili per partecipare al Terre Lucane Adventure 2024, l’unico evento adventouring del Meridione la cui quarta edizione si terrà dal 28 al 30 giugno a Monticchio Laghi (PZ). Il tempo utile per iscriversi è fino alla mezzanotte del 16 giugno.
Iscritto nel calendario FMI, l’evento è dedicato alle maxienduro e dual sport di oltre 150 kg che in due giorni affronteranno un percorso di circa 400 km, di cui il 70% su strade a fondo naturale.
Saranno esonerati dal limite del peso gli uomini di età uguale o superiore a 65 anni (agevolazione Over 65) e le donne (agevolazione Woman): entrambe le categorie potranno partecipare con moto monocilindriche o bicilindriche senza alcun vincolo di peso.
Partenza sabato 29 dai Laghi di Monticchio per puntare verso Castelmezzano, arroccato sulle Dolomiti Lucane, dopo aver percorso circa 260 chilometri attraverso la Basilicata orientale.
Domenica 30 si farà ritorno ai Laghi di Monticchio dopo altri 150 chilometri di strade panoramiche fra boschi e parte della dorsale appenninica. Sono previsti due percorsi, detti Traccia A e Traccia B, entrambi adatti alle maxienduro e a tutte le condizioni meteorologiche.
Sarà possibile prendere parte a entrambe le tappe oppure a una sola, che può essere indifferentemente quella del 29 o del 30 giugno. Ai partecipanti verranno fornite le tracce, il servizio di trasporto bagagli, mezzo di assistenza e ambulanza lungo il percorso, insieme a un ricco welcome kit; sarà inoltre disponibile il servizio di montaggio e smontaggio pneumatici (a pagamento).
Riguardo a questi ultimi, Metzeler offre agli iscritti del Terre Lucane Adventure uno sconto sulle coperture della propria gamma off road; sarà possibile usufruire della promozione solo presso il rivenditore autorizzato.
Sono inoltre previsti diversi premi: al pilota che proviene da più lontano in sella alla propria moto, per il più giovane e quello più anziano, per tutte le conduttrici e per il team più numeroso.
I costi di iscrizione sono di 315 euro per l’evento completo, mentre per la formula One Day (sabato o domenica) il costo è di 210 euro. È previsto un numero chiuso di soli cento partecipanti e sono ancora disponibili pochi posti; ricordiamo ancora una volta che è possibile iscriversi fino a domenica 16 giugno inclusa.
Per conoscere il programma completo di tutte le giornate, il regolamento, le scontistiche previste per i gruppi e i tesserati del motoclub Giacinto Cerviere visitare il sito dell’evento, sul quale è possibile iscriversi a tutte le giornate o con formula One Day.
Se ancora siete in dubbio se partecipare o meno, godetevi il bel video che racconta i momenti più evocativi della scorsa edizione che vi abbiamo raccontato su RoadBook 38.