Registrare audio in viaggio con i microfoni DJI Mic 2

Chiunque si sia cimentato nella produzione di contenuti audiovideo si sarà presto reso conto che, fra action camera e smartphone, il vero anello debole è la scarsa qualità della registrazione del parlato. Conviene quindi dotarsi di microfoni adeguati e DJI propone un prodotto che sembra fatto apposta per chi viaggia in moto.

I DJI Mic 2 sono la seconda generazione di microfoni portatili dell’azienda cinese e rispetto ai predecessori sono stati migliorati sotto vari aspetti. La pratica custodia in metallo funge anche da stazione di ricarica e il sistema è sempre pronto per l’uso: è sufficiente aprirla e i componenti del sistema si accenderanno associando automaticamente il ricevitore e i trasmettitori durante la ricarica.

Vedi anche:
BMW F 750 GS e F 850 GS completamente nuove

Il ricevitore può essere collegato a DJI Osmo Action 4, DJI Osmo Pocket 3 e smartphone tramite Bluetooth, oppure a vari dispositivi di registrazione tramite USB-C, adattatori Lightning e jack TRS da 3,5 mm. Le impostazioni si regolano tramite un piccolo schermo touch OLED da 1,1 pollici abbinato a una rotella di precisione per le funzioni più importanti.

Grazie a un attacco magnetico i trasmettitori presentano un design a clip che semplifica il fissaggio agli indumenti. DJI Mic 2 offre anche la funzione di registrazione a doppio canale, consentendo di acquisire audio da due fonti contemporaneamente e semplificando la registrazione multisorgente.

I microfoni sono dotati di funzioni di registrazione omnidirezionale ottimizzata per la chiarezza vocale e di una tecnologia intelligente per l’eliminazione del rumore ambientale. In confezione sono inclusi anche i paravento per le sessioni all’aperto o in rapido movimento.

Vedi anche:
Honda RoadSync: app per GPS, musica e chiamate

Ogni trasmettitore è dotato di 8 GB di memoria interna, offrendo fino a 14 ore di registrazione audio non compressa a 48 kHz e 24 bit. La batteria interna garantisce un’autonomia di 6 ore, che può essere estesa fino a 18 ore con la custodia di ricarica.

La trasmissione audio massima è di 250 metri in ambienti aperti e come ulteriore livello di protezione, DJI Mic 2 offre anche la funzione Traccia di sicurezza che, accanto a quella principale, registra una seconda traccia a -6 dB per proteggersi da picchi di livello audio imprevisti.

I prodotti DJI sono distribuiti in Italia da Nital; i DJI Mic 2 sono disponibili in bianco o nero in versione singola al prezzo di 219 euro oppure in confezione doppia al prezzo di 349 euro.