La nuova valigia GIVI rappresenta la quinta evoluzione del modello top di gamma Monokey, il cui volume di ben 58 litri rappresenta un record mai raggiunto prima dal marchio.
Per sviluppare MAXIA 5 ci sono voluti tre anni, alla ricerca della migliore combinazione fra goffrature, linee pulite e combinazioni cromatiche per adattarsi al design delle moto touring di ultima generazione.
Il frontale richiama un design moderno ed è enfatizzato da elementi aerodinamici, come ad esempio l’andamento del catadiottro che corre orizzontalmente, o ancora la lavorazione delle due cover inferiori che ricordano gli estrattori sportivi.
Per garantire la necessaria rigidità strutturale delle valigie finora si è fatto ricorso a delle nervature nei punti strategici dei gusci, limitando la possibilità di ottimizzare completamente lo spazio interno.
GIVI ha trovato una strada più vantaggiosa, che ha influito anche sulla riduzione del peso, lavorando gli stampi di coperchio e fondo in sottosquadro. Questa scelta ha permesso di sviluppare una cornice interna (quella che corre tra i due gusci) maggiormente rigida e con minori vincoli a livello di forma.
Linee filanti e curvature non influiscono sulla robustezza della struttura, permettendo di giocare con i volumi, come nel caso dei due rigonfiamenti ai lati del coperchio che permettono un posizionamento dei caschi più facile. Anche la parte posteriore, solitamente piatta, nella valigia MAXIA 5 cambia forma per agevolare il contatto con la schiena del passeggero.
Un altro punto di forza è rappresentato dalle cerniere posteriori a pettine, sistema che le irrobustisce e che permette al coperchio di rimanere aperto con un angolo corretto senza bisogno dei classici cordini. Infine le informazioni per l’utente sono tutte indicate sull’adesivo interno tramite dei codici QR; registrandosi è possibile ottenere gratuitamente un’estensione di garanzia di ulteriori due anni.
MAXIA 5 viene proposto in quattro varianti tutte caratterizzate dalla presenza di quattro cover (due superiori e due inferiori) verniciate, un tappetino morbido applicato sul fondo, rete e cinghia elastica per stabilizzare il contenuto, serratura Security Lock.
Gli elementi che concorrono a distinguere le versioni sono i catadiottri (rossi o trasparenti) e la verniciatura delle cover (in color alluminio o nero). I prezzi al pubblico vanno da 474 a 459 euro a seconda della versione.