Il marchio di abbigliamento ALIKE di Wheelup presenta un nuovo gilet sviluppato in collaborazione con Motoairbag, dotato di sistema airbag ad attivazione meccanica e intervento selettivo.

Indossabile sopra la propria giacca, è certificato CE di Livello 2 e propone un sistema a cavo sdoppiato in grado intervenire sui due sistemi (frontale e posteriore) in modo differente a seconda della direzione della forza d’inerzia del corpo del pilota in seguito a un incidente, accorciando il cavo dell’airbag che deve entrare in funzione per primo per massimizzarne l’efficacia prima dell’urto. In questo modo, in caso di urto anteriore si attiverà prima l’airbag frontale, così come l’airbag posteriore entrerà in funzione per primo in caso la forza venga esercitata nel verso opposto.

La gamma viene proposta in due colorazioni ad alta visibilità: nero/giallo fluo e grigio antracite/giallo fluo, nelle taglie dalla S alla 3XL, inoltre le cinghie regolabili presenti sui fianchi permettono di vestire qualunque corporatura su qualsiasi tipologia di giacca.

Nella parte frontale sono presenti vari sistemi di ancoraggio per chiavi e occhiali, e una tasca frontale in rete può contenere facilmente il cellulare o il Telepass.

Il gonfiaggio avviene in soli 80 millisecondi a protezione di schiena, cervicale, coccige e torace. Il tempo di attivazione è di 10/15 millisecondi per un volume totale di 25 litri. Le cartucce di gonfiaggio possono essere ricaricate e sono acquistabili separatamente; il costo della coppia è di 49,90 euro.

Il prezzo del gilet completo delle cartucce di primo equipaggiamento è di 449 euro.