Site icon RoadBook

1000 Sassi in Toscana, pronti via!

Prenderà il via il 25 giugno da Figline Valdarno (FI) la prima edizione della 1000 Sassi, che vi porterà sulle panoramiche strade sterrate e tra borghi medievali e città d’arte della Toscana. I partecipanti attraverseranno gli stupendi scenari della Valdarno, del Chianti, della Montagnola Senese, e poi Maremma, Montagna Pisana e Crete di Volterra.

Sono due le categorie ammesse all’evento: “Le Potenti”, moderne maxienduro bicilindriche o monocilindriche con peso superiore ai 150 chilogrammi e “Le Gloriose”, moto da enduro prodotte prima del 1995 a prescindere dal peso.

Le tappe previste sono tre: Figline-Massa Marittima, Massa Marittima-Volterra e Volterra-Figline, per un totale di circa 690 chilometri, di cui il 70% su fondi naturali e il resto su asfalto.

L’organizzazione prevede diversi servizi, come fornitura del percorso su file GPX e/o road book cartaceo (se richiesto), sistema di sicurezza e tracciabilità, veicolo per recupero moto in avaria, trasporto bagagli, ambulanza 4×4 con medico rianimatore a bordo, staffette di servizio lungo il percorso e diversi gadget.

Metzeler, partner della 1000 Sassi, metterà invece a disposizione sul posto un servizio di vendita e montaggio pneumatici. Prima dell’evento ci si potrà iscrivere a un corso base di enduro, con quota da versare, tenuto da Luca Viola, istruttore IGAST.

La 1000 Sassi è un evento a calendario FMI Mototurismo Adventouring e si rivolge a tutti gli appassionati che vogliono cimentarsi su percorsi sterrati ed è pensata anche per chi non ha una specifica esperienza di guida in fuoristrada.

Exit mobile version