Per il 2025 la gamma sport touring di Yamaha è stata aggiornata con la presentazione delle nuove Tracer 9, Tracer 9 GT e Tracer 9 GT+.
Alimentata dal tre cilindri CP3 da 890 cc capace di erogare 119 CV e 93 Nm di coppia, la nuova gamma Tracer 9 introduce l’innovativo sistema Y-AMT (Yamaha Automatic Manual Transmission) e tecnologie adattive tra cui: sospensioni elettroniche, cruise control e il faro Matrix LED.
Il sistema Y-AMT è di serie su Tracer 9 GT+ e opzionale per le Tracer 9 e Tracer 9 GT e offre al motociclista la scelta tra un sistema di trasmissione completamente automatico o un cambio manuale gestibile con le dita e con frizione automatica a controllo elettronico.
Tutti i modelli della gamma Tracer 9 sono ora dotati di un cruscotto TFT da 7″ che può essere impostato su tre temi diversi, presenta un design più essenziale e integra l’app Garmin Motorize (con un abbonamento al servizio di navigazione completo per Tracer 9 GT e Tracer 9 GT+) che offre la visualizzazione della cartografia in tempo reale.
I modelli Tracer 9 GT e GT+ montano inoltre sospensioni elettroniche, parabrezza regolabile elettricamente, manopole riscaldate, sistema Smart Key, cruise control e un innovativo faro a LED Matrix.
Yamaha è, infatti, la prima casa al mondo a introdurre la tecnologia adattiva dei fari Matrix LED nel settore delle due ruote.
Questi sono costituiti da una matrice di più LED con fascio basso e alto collegata a una fotocamera integrata nella parte superiore del gruppo ottico.
Grazie alla telecamera, la centralina rileva automaticamente il traffico circostante, le fonti di luce naturale e le condizioni atmosferiche e regola dinamicamente la luminosità e la distribuzione della luce per fornire un’illuminazione ottimale in ogni momento.
Questo sistema aumenta anche la sicurezza del pilota durante la guida notturna distribuendo la luce in modo da non abbagliare gli altri utenti della strada mentre regola l’area illuminata per il pilota.
Il gruppo di fari Matrix LED lavora poi con l’IMU a sei assi per regolare il fascio di luce quando viene rilevato un angolo di inclinazione di sette gradi o più.
Anche se i fari adattivi sono completamente automatizzati, il pilota può scegliere tra tre livelli di sensibilità, con la possibilità di disattivare manualmente il sistema automatico in qualsiasi momento.
Il modello Tracer 9 GT+ ha la gamma completa di strumenti radar assistiti, che forniscono cruise control adattivo, rilevamento dei punti ciechi e l’avviso per le collisioni anteriori, oltre al sistema di frenata unificato e a quello di controllo della pressione delle gomme.
Il telaio in alluminio pressofuso CF in stile Deltabox è equipaggiato per trasportare comodamente un passeggero e bagagli nel sistema con tre bauli rigidi opzionale.
La gamma Tracer 9 offre la possibilità di montare facilmente borse rigide da 30 litri rimovibili (in dotazione di serie sui modelli Tracer 9 GT e GT+) e/o un bauletto da 34 o 45 litri della gamma ufficiale di accessori Yamaha.
Il sistema di borse rigide Yamaha originali è progettato per essere completamente integrato e offrire la tecnologia smart key sui modelli Tracer 9 GT e Tracer 9 GT+.
La novità per i modelli 2025 è un vano portaoggetti integrato, posizionato sulla destra del serbatoio, contenente una presa USB e uno scomparto per portafogli, documenti e altri piccoli oggetti.
Tutti e tre i modelli sono inoltre dotati di cinque modalità di guida (tre preimpostate e due personalizzabili) completamente integrate con l’IMU a sei assi e altre tecnologie come la suite completa di dispositivi di assistenza al pilota sensibili all’inclinazione, il cruise control, le sospensioni elettroniche e, se montata, la trasmissione Y-AMT.
Queste modalità di guida: Sport, Street, Rain, Custom 1 e Custom 2, possono essere attivate all’occorrenza con un nuovo comando sul lato destro e le due mappe personalizzabili possono essere configurate tramite il menu del display o tramite app.