Yamaha Ténéré 700 World Raid 2026

La World Raid è la versione della Ténéré 700 pensata per quei piloti che desiderano affrontare viaggi lunghi e impegnativi.

Per il 2026 questo modello si ripresenta con una serie di aggiornamenti, nuovi componenti e tecnologia aggiornata, per elevare le prestazioni e il piacere di utilizzo di questa moto dall’animo turistico-avventuroso per le lunghe distanze.

Il motore della Ténéré 700 World Raid 2026

Il cuore che alimenta la Ténéré 700 World Raid 2026 è l’ultima versione dell’acclamato CP2 da 689 cc di Yamaha, che equipaggia anche le versioni Standard e Rally e offre in questa versione Euro5+ una coppia più lineare e sfruttabile, soprattutto alle basse velocità.

Come le sorelle già a listino Yamaha, anche la nuova World Raid rinuncia ai cavi dell’acceleratore e adotta il sistema Yamaha Chip Controlled-Throttle (YCC- T) che include due mappature: Sport per un’erogazione dinamica della potenza su strade più impegnative ed Explorer per una risposta più fluida dell’acceleratore, ideale per affrontare tratti fuoristrada o superfici bagnate.

Per garantire che la giusta quantità di potenza venga trasferita al suolo in ogni momento, la Ténéré 700 World Raid è dotata di una IMU (Inertial Measurement Unit) a sei assi che misura costantemente l’accelerazione e la velocità angolare nelle direzioni di beccheggio, rollio e imbardata.

Questi dati interagiscono con il sistema di controllo trazione (TCS) sensibile all’inclinazione, lo Slide Control System (SCS) e il sistema ABS e Brake Control del mezzo per ottenere il massimo dalla moto in termini di controllo e comfort.

Sia il TCS, sia l’SCS sono dotati di tre modalità, Street, Off Road e Off, per consentire ai piloti di selezionare il livello di assistenza per la trazione e lo slittamento.

È possibile accedere alle modalità tramite il menu a comparsa, utilizzando il pulsante Mode presente sull’interruttore del manubrio destro.

È disponibile anche un pulsante dedicato per selezionare tra le modalità ABS. Con l’ABS inserito, è possibile attivare il Brake Control per fornire l’ABS in curva, mentre le modalità Rear Off e Off, pensate per il fuoristrada, consentono di bloccare la ruota posteriore o entrambe le ruote per un pieno controllo in off road.

La potenza e la consistenza della frenata sono garantite dai nuovi tubi freno in treccia d’acciaio che lavorano su pinze anteriori Brembo e dischi freno da 282 mm.

Altri aggiornamenti includono la nuova posizione di azionamento della frizione, ruotata in avanti di 35° in senso orario, e il nuovo copri frizione che ora offre più spazio per la gamba destra del pilota, sia da seduto che in piedi, garantendo maggiore libertà e flessibilità nei movimenti sulla moto.

Il cambio marcia è ora più fluido con gli aggiornamenti della trasmissione, mentre il rapporto di trasmissione finale (46/15) rimane invariato. La Ténéré 700 World Raid è inoltre predisposta per l’installazione del cambio rapido opzionale in salita e in discesa.

La ciclistica della Ténéré 700 World Raid 2026

L’ergonomia ridisegnata della nuova World Raid aiuta il pilota a ridurre l’affaticamento anche nei lunghi tragitti, mentre i grandi serbatoi doppi assicurano ampia autonomia.

I due serbatoi laterali in alluminio interconnessi sono inoltre più leggeri di 1,5 kg rispetto al modello precedente, pur mantenendo la capacità totale di 23 litri (7 litri in più rispetto alla Ténéré 700) e garantendo circa 500 km di autonomia.

Avere due serbatoi separati riduce l’effetto del movimento del carburante, migliorando maneggevolezza e stabilità. Anche la posizione ribassata della pompa del carburante nel serbatoio sinistro contribuisce a una distribuzione più centralizzata delle masse.

Anche le forme esterne dei serbatoi sono state ridisegnate e la nuova sella monoposto in stile rally, con la parte anteriore rimodellata che si collega al serbatoio ribassato, facilita il passaggio dalla posizione seduta a quella in piedi o lo spostamento longitudinale, garantendo al pilota una maggiore libertà di movimento.

Per aumentare il comfort durante i trasferimenti autostradali, la Ténéré 700 World Raid 2026 è ora dotata di Cruise Control (disponibile dalla terza marcia in avanti). È disponibile anche un limitatore di velocità che facilita l’adesione ai limiti.

Il nuovo parabrezza e i deflettori laterali facilmente rimovibili assicurano una protezione dall’aria migliorata e le ampie pedane offrono un ottimo livello di controllo e aderenza.

Gli inserti in gomma incrementano ulteriormente il comfort, ma possono essere rimossi per una maggiore aderenza in condizioni di fuoristrada.

Nuovo anche il gruppo fari a LED, ora facilmente regolabile utilizzando una sola vite posta sotto il quadro strumenti TFT.

Ténéré 700 World Raid 2026 su strada e in fuoristrada

La modalità di guida Explorer e le impostazioni off road di assistenza alla guida aiutano ad affrontare qualsiasi superficie con sicurezza, mentre il telaio e il nuovo pacchetto di sospensioni KYB completamente regolabili garantiscono feeling e un controllo del mezzo.

La forcella ora è da 46 mm e offre una rigidità ottimizzata, mentre il mono posteriore, anch’esso completamente regolabile offre un nuovo link migliorato, offrendo prestazioni migliori in condizioni di fuoristrada impegnative grazie alla maggiore escursione dell’ammortizzatore (+5 mm fino a 106 mm), mentre la biella è stata appositamente riprogettata per una sospensione più progressiva.

L’escursione delle ruote è di 230 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore, un valore superiore di 20 mm sia all’anteriore che al posteriore rispetto alla versione standard.

La World Raid condivide con la Ténéré 700 anche il nuovo telaio a doppia culla in acciaio, che contribuisce a ridurre il peso complessivo della moto e a raggiungere una resistenza e un bilanciamento della rigidità ottimali.

Con un totale di 23 litri è possibile percorrere circa 500 km

Il telaietto posteriore è progettato come parte del telaio principale per consentire l’adattamento di accessori come il bauletto o il portapacchi laterale in alluminio. La staffa del silenziatore e il supporto posteriore sono stati rinforzati, mentre il perno di montaggio del portapacchi è stato ridisegnato con un attacco passante.

L’altezza da terra rimane di 255 mm misurata al paramotore, ovvero 15 mm in più rispetto alla Ténéré 700. I cerchi a raggi in alluminio rimangono delle stesse dimensioni di prima (21” e 18”) e montano di serie pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR nelle misure 90/90 e 150/70.

Il nuovo ammortizzatore di sterzo regolabile su 16 livelli offre al pilota un’ampia gamma di sensazioni e feedback, con la possibilità di aumentare lo smorzamento per un maggiore supporto nella guida fuoristrada.

L’estetica della Ténéré 700 World Raid 2026

Le nuove linee della sella monoposto da rally e le robuste protezioni laterali ridisegnate sono funzionali all’ergonomia e alla libertà di movimento per il pilota, oltre a una silhouette da rally.

Anche il quadro strumenti è stato migliorato con il nuovo display TFT a colori da 6,3 pollici posizionato verticalmente che offre tre opzioni di tema, Street, Explorer e Raid, che si focalizzano su informazioni specifiche per adattarsi alle diverse modalità di guida.

Il tema Street è il più vicino al classico look Ténéré, quello Explorer è pensato per la guida fuoristrada con tutte le informazioni essenziali accessibili a colpo d’occhio, quello Raid include due ampi contachilometri parziali con un design ispirato al road book. Utilizzando il pulsante del joystick, è possibile apportare rapidamente correzioni al contachilometri parziale durante la navigazione.

La Ténéré 700 World Raid 2026 adotta i nuovi interruttori sul manubrio introdotti sulla Ténéré 700 2025: il pulsante Mode a destra apre il menu per modificare le impostazioni direttamente sul display utilizzando il joystick a cinque vie sulla sinistra. Non manca infine una porta USB-C sul lato destro del cruscotto, protetta da un tappo impermeabile.

La Ténéré 700 World Raid 2026 è disponibile in Redline White e Midnight Black.