Yamaha Ténéré 700 si rinnova per il 2023

Yamaha Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally Edition presentano per il 2023 una serie di miglioramenti che rafforzano l’identità di moto votata all’avventura. Entrambe le versioni sono ora equipaggiate con strumentazione TFT da 5” con due temi grafici da scegliere in base alla situazione.

Explorer ha in primo piano il contagiri per aiutare il pilota a concentrarsi sul mantenimento della coppia ideale, per ottimizzare le prestazioni di guida su sterrato.

Il più tradizionale layout Street ha invece quadranti circolari in stile analogico. Entrambi i layout presentano icone di facile lettura e consentono al pilota di rimanere concentrato sulla guida.

Entrambe le versioni sono dotate di connettività Bluetooth attraverso l’app MyRide di Yamaha. Il sistema permette di visualizzare sullo schermo TFT le notifiche di chiamate, messaggi ed email.

Vedi anche:
Yamaha XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition

È inoltre possibile tenere d’occhio sul proprio smartphone i parametri più importanti della moto come l’accelerazione e la velocità massima, ed effettuare il tracciamento del percorso con la registrazione della distanza e dei dislivelli percorsi.

Il sistema può anche informare il pilota di eventuali problemi tecnici e trasmettere una notifica via e-mail al concessionario o a qualsiasi altro contatto scelto dal proprietario.

ABS a tre modalità e cambio elettronico

Sia la Ténéré 700 che la Ténéré 700 Rally Edition sono ora equipaggiate con ABS a 3 modalità, già di serie nella versione World Raid: è quindi possibile attivare l’ABS su entrambe le ruote (obbligatorio su strada), o solo sulla ruota anteriore disattivandolo sulla posteriore, o disattivarlo completamente per una guida in fuoristrada più estrema.

Vedi anche:
Nuova Ducati Multistrada 950, anche in versione S

Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally Edition sono ora pre-cablate per il montaggio del cambio elettronico opzionale. È stata anche rivista la leva del freno anteriore per resistere ai danni da cadute accidentali; ci sono anche una nuova presa USB e nuove frecce LED. Infine la Ténéré 700 diventa più accessibile grazie all’introduzione della versione depotenziata a 35 kW per patente A2.

Colori e accessori

La nuova Ténéré 700 sarà disponibile con le nuove grafiche Icon Blue e Tech Kamo, mentre la Ténéré 700 Rally Edition continuerà ad essere disponibile in Heritage White.

La lunga lista di accessori comprende scarico slip-on Akrapovič, sospensioni Öhlins, kit di abbassamento, sistema di cambio elettronico, insieme ad altri componenti utili ad esaltarne il look.

Gli optional possono essere acquistati singolarmente o a pacchetti, ed è possibile configurare la propria Ténéré attraverso l’app MyGarage.
La Ténéré 700 e la Ténéré 700 Rally Edition saranno disponibili rispettivamente a partire da febbraio e marzo 2023.