Per il 2026 le Yamaha Tracer 7 e Tracer 7 GT saranno disponibili con cambio Y-AMT, la trasmissione manuale automatizzata proprietaria della Casa di Iwata.
Un’esperienza di guida che è stata già testata e apprezzata dai piloti di Tracer 9, Tracer 9 GT e Tracer 9 GT+, una tecnologia che consente di optare per la cambiata manuale (tramite un interruttore a bilanciere azionato da indice e pollice) o per la trasmissione automatica gestita dalla centralina.
Il sistema Y-AMT lavora in simbiosi con l’acceleratore elettronico Yamaha Ride Control (YRC) per offrire una guida dinamica ed entusiasmante, votata al comfort e alla praticità. Il cambio Y-AMT si pone come un elemento innovativo per godere della propria moto, che la si utilizzi in città per gli spostamenti quotidiani, nei percorsi impegnativi di montagna o su lunghe distanze.
Le Yamaha Tracer 7 e Tracer 7 GT sono state da poco rinnovate, con l’introduzione di importanti aggiornamenti sul piano del design, dell’elettronica e del comfort, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’esperienza di guida tanto nel commuting quotidiano quanto nei viaggi a lungo raggio.
Il restyling si concentra su una nuova carenatura compatta dal taglio sportivo, con luci di posizione che si attivano progressivamente all’accensione, fanali anteriori full LED e una nuova firma luminosa posteriore.
Il look rinnovato accompagna innovazioni tecnologiche come la Y-CCT (Yamaha Chip Controlled Throttle), le tre modalità di guida, il cruise control di serie e la nuova forcella a steli rovesciati da 41 mm.
È stata rivisitata anche la posizione di guida e le manopole sono state rialzate e allargate; la sella è in due pezzi regolabile e il serbatoio conta ben 18 litri: tutti elementi che esaltano l’indole di viaggiatrice della Tracer, che si esprime pienamente nella versione GT con parabrezza maggiorato e manopole riscaldate.
A completare la dotazione per i girovaghi c’è il display TFT a colori da 5”, con connettività smartphone e navigazione Garmin StreetCross.
Le nuove Tracer Y-AMT saranno disponibili da gennaio 2026 negli stessi colori dei modelli con cambio manuale. La Tracer 7 sarà disponibile nei colori Redline e Midnight Black, mentre la Tracer 7 GT sarà disponibile nei colori Icon Performance e Tech Black.


