Triumph Motorcycles presenta Tiger Sport 800, la nuova crossover dall’assetto sportivo con vocazione turistica, nella quale pulsa un cuore tricilindrico di nuova configurazione.
Il nuovo modello amplia e completa la gamma delle tricilindriche medie, affiancando la Tiger Sport 660 della quale mantiene l’indole dinamica ma guardando a orizzonti più lontani.
Il nuovo propulsore a tre cilindri da 800 cc eroga fino a 115 CV di potenza massima a 10.750 giri/min, con il 90% della coppia disponibile ai medi regimi e un picco pari a 84 Nm a 8.500 giri/min.
Il reparto sospensioni vede una forcella a cartuccia rovesciata Showa da 41 mm con regolazione in estensione e comprensione, che lavora insieme a un monoammortizzatore Showa regolabile in estensione e precarico con escursione di 150 mm.
La frenata è assicurata da un doppio disco anteriore da 310 mm con pinze radiali a 4 pistoncini, mentre il disco posteriore da 255 mm ha una pinza scorrevole a pistoncino singolo. I cerchi in alluminio pressofuso si abbinano agli pneumatici sport touring Michelin Road 5.
Con un peso in ordine di marcia di 214 kg l’ergonomia è quella di una turistica sportiva, con una posizione di guida eretta e una seduta posta a 835 mm di altezza, dimensionata e imbottita per le lunghe distanze.
In quest’ottica è stato dimensionato anche il parabrezza regolabile, mentre i deflettori integrati migliorano il comfort del pilota alle velocità più elevate. La percorrenza è assicurata dal serbatoio da 18,6 litri.
La dotazione tecnologica della nuova Triumph Tiger Sport 800 è basata sulla piattaforma IMU a sei assi che gestisce ABS ottimizzato in curva e controllo di trazione.
I riding mode sono tre (Sport, Road e Rain) e non manca il cruise control per ridurre l’affaticamento nei lunghi tratti autostradali. Il display multifunzione presenta una sezione superiore a cristalli liquidi sopra uno schermo TFT a colori integrato.
Il sistema di connettività My Triumph è di serie e consente la navigazione turn-by-turn oltre all’accesso a chiamate e musica tramite Bluetooth. Il sistema di illuminazione è interamente a LED, con luci diurne DRL che aggiungono un look distintivo.
Ampio il catalogo degli accessori con cui è possibile personalizzare la Tiger Sport 800 in base alle proprie esigenze, tra cui le manopole riscaldate e il terminale slip-on Akrapovič, oltre a una gamma di bagagli sviluppati insieme alla moto.
La nuova Tiger Sport 800 sarà disponibile a partire da marzo 2025 a partire da 11.995 euro in quattro colorazioni (Sapphire Black, Graphite, Cosmic Yellow e Caspian Blue) con due anni di garanzia globale a chilometraggio illimitato.