Dopo sei anni dal primo allestimento e le numerose varianti che si sono succedute, Yamaha Ténéré 700 si rinnova nel 2025 con importanti aggiornamenti della dotazione elettronica e dell’ergonomia.
Il serbatoio da 16 litri si abbassa e si sposta in avanti, contribuendo a una distribuzione delle masse più equilibrata e a una migliore manovrabilità generale.
Il nuovo design del faro si caratterizza per le quattro singole unità luminose a LED alloggiate nella struttura in alluminio in stile rallistico.
Oltre alla versione standard con altezza sella a 875 mm, arriva quella con assetto ribassato e sella a 860 mm e l’allestimento Rally, con una ciclistica più prestante.
Ténéré 700 2025: motore ed elettronica rinnovati
Il bicilindrico in linea CP2 da 690 cc è stato aggiornato per la nuova Ténéré 700 dal punto di vista meccanico e dell’elettronica di bordo.
È stata aggiornata la presa di aspirazione che ora è più corta e contribuisce a una curva di coppia più ampia a regimi più bassi.
La posizione di innesto della frizione è stata spostata in avanti (35° in senso orario) ed è stata aggiunta una copertura protettiva, liscia e minimale. Questi accorgimenti assicurano che la frizione non dia fastidio alla gamba del pilota, sia da seduto che in piedi, offrendo maggiore spazio per i movimenti.
Grande novità per questa piattaforma è l’introduzione delle mappe motore mediante il sistema YCC-T (Yamaha Chip Controlled-Throttle).
Le mappe disponibili sono due, Sport ed Explorer, selezionabili agendo sul pulsante sul lato destro del manubrio.
Esordio anche per il controllo di trazione TCS, disattivabile mediante i comandi sul blocchetto sinistro. L’ABS può essere disattivato solo sulla ruota posteriore o su entrambe le ruote e si controlla mediante il grande tasto dedicato sul lato del cruscotto.
Per un utilizzo più pratico, una pressione lunga sul tasto dell’ABS spegne sia il sistema antibloccaggio che il controllo di trazione.
Ténéré 700 2025: ciclistica rinnovata
La nuova forcella a steli rovesciati da 43 mm permette 210 mm di escursione della ruota anteriore (190 mm nella versione con assetto ribassato) ed è completamente regolabile in compressione ed estensione; il precarico ha un’escursione di 15 mm ed è accessibile tramite il regolatore di ciascuno stelo.
Nuove le piastre di sterzo, con un morsetto in alluminio forgiato e una corona in alluminio pressofuso che offrono maggiore resistenza e sensazione di leggerezza alla guida.
La sospensione posteriore combina un nuovo leveraggio a un monoammortizzatore ridisegnato con regolazioni del precarico, smorzamento di compressione ed estensione facilmente accessibili.
Il nuovo link progressivo offre la stessa escursione ruota di 200 mm della precedente Ténéré 700 (180 mm per la versione con altezza sella ribassata). L’altezza da terra si attesta a 240 mm (225 mm nella versione con altezza sella inferiore).
Ergonomia e comandi
La nuova sella piatta in stile rally si combina con il serbatoio del carburante e con la copertura della frizione offrendo più spazio di movimento al pilota e un facile passaggio dalla guida su strada a quella fuoristrada.
La sella è stata ridisegnata nella parte anteriore per offrire più comfort lasciando invariata la triangolazione con manubrio e pedane. Queste ultime, utilizzate precedentemente sulla versione World Raid, sono più larghe di 10 mm rispetto alla precedente e forniscono un buon appoggio per la guida in piedi.
Numerosi i miglioramenti per aumentare la resistenza in fuoristrada, che riguardano la staffa dello scarico, i punti di aggancio del portabagagli e l’interruttore del cavalletto laterale.
Lo schermo TFT a colori da 6,3″ ha un layout verticale come la precedente versione ma è dotato di connettività mediante l’app MyRide che permette, oltre all’ascolto di musica e all’integrazione di chiamate e messaggi, la navigazione stradale con pittogrammi.
Queste funzioni si controllano dal comando sul blocchetto di sinistra; è presente una presa USB-C sul lato destro del cruscotto.
Il display mostra le informazioni con due temi, Street ed Explorer. Il primo è in stile classico, con la visualizzazione digitale di un tachimetro analogico, l’altro è più moderno e intuitivo, di facile lettura durante la guida off road.
Ténéré 700 Rally
La Yamaha Ténéré 700 Rally rende omaggio alle sue antenate dakariane con la livrea tipica e il parafango anteriore rialzato, configurandosi come la scelta per chi vuole utilizzare la moto in ambienti più impegnativi.
La forcella con steli rinforzati fornisce un’escursione della ruota anteriore di 230 mm che contribuisce a portare l’altezza da terra a 255 mm. È presente una piastra di protezione del motore in alluminio da 4 mm.
La sella in stile rally offre una posizione di guida più elevata ed eretta, con un comfort di seduta aggiuntivo dato dal maggiore spessore che porta l’altezza della seduta a 910 mm.
Le pedane in titanio sono più leggere di 228g e offrono una superficie di appoggio maggiore e una dentellatura profonda.
La Ténéré 700 Rally ha anche un tema cruscotto in più chiamato Raid, che visualizza solo le informazioni più essenziali.
La nuova Ténéré 700 sarà disponibile anche in versione da 35 kW nelle colorazioni Icon Blue e Frozen Titanium: a marzo 2025 arriverà la versione standard con sella a 875mm, mentre la versione con sella ribassata da 860mm arriverà ad aprile 2025.
La nuova Ténéré 700 Rally e la sua versione da 35 kW saranno disponibili nella sola livrea Sky Blue a partire da aprile 2025.