Suzuki presenta a EICMA la nuova DR-Z4S

La Casa giapponese ha svelato in anteprima mondiale la nuova DR-Z4S, una moto sviluppata seguendo il concept “Ready 4 anything”. Si tratta infatti di una enduro dotata di sospensioni a lunga escursione, cerchio anteriore da 21” e posteriore da 18”.

Il design della DR-Z4S unisce estetica e funzionalità ed è stato studiato per offrire libertà di movimento in sella. Tutta l’illuminazione è a LED e il gruppo ottico anteriore integra abbaglianti e anabbaglianti in un singolo faro dallo stile minimale.

Sotto il serbatoio da 8,7 litri si trova il nuovo motore monocilindrico a quattro tempi da 398 cc a carter secco e quattro valvole per cilindro, raffreddato a liquido.

Vanta una doppia candela nella camera di combustione per incrementare l’efficienza, la risposta all’accelerazione, un minimo più stabile e un minor consumo di carburante: Suzuki dichiara 28,4 km/l nel ciclo WMTC.

Il tutto è supportato dal sistema ride-by-wire e dall’iniezione elettronica, che permettono al monocilindrico di esprimere una potenza massima di 38 CV a 8.000 giri/min con una coppia massima di 37 Nm a 6.500 gir/min.

La trasmissione a cinque rapporti è provvista del Suzuki Clutch Assist System (SCAS) per rendere morbido l’azionamento della frizione ed eliminare i saltellamenti in scalata, attenuando il freno motore e mantenendo il massimo controllo della frenata, sia su strada che in fuoristrada.

I sistemi elettronici del Suzuki Intelligent Ride System sono stati sviluppati per assistere il pilota e ottimizzare le prestazioni adattando la risposta della moto alle diverse esigenze e allo stile di guida.

Nello specifico, il sistema Scegliiltiro (Suzuki Drive Mode Selector) offre tre modalità di guida: A, B e C che offrono una diversa risposta del motore, mentre il sistema Aprisereno (Suzuki Traction Control System) è impostabile su due livelli, oltre che in modalità G (Gravel). Il sistema è disinseribile.

L’ABS offre la possibilità di disattivazione al posteriore o completa per avere il pieno controllo sulla frenata durante la guida off road. Il telaio a doppia trave in acciaio è abbinato a un forcellone in alluminio e a un telaietto posteriore in alluminio. Il risultato è un peso complessivo di 151 kg in ordine di marcia.

La DR-Z4S è dotata di sospensioni anteriori e posteriori KYB completamente regolabili nell’idraulica con escursione della forcella a steli rovesciati di 280 mm e la corsa della ruota posteriore di 296 mm.

L’altezza da terra della sella è di 920 mm mentre la luce a terra è pari a 300 mm. La DR-Z4S sarà disponibile nelle colorazioni Giallo Phoenix e Grigio Londra.