Verona Strada Sicura e B-Safe Biker School, insieme all’assessorato alla sicurezza, legalità e trasparenza del Comune di Verona e con la partecipazione di dieci moto club della provincia scaligera, promuovono il primo forum “Moto in sicurezza” quale utile strumento di prevenzione per contrastare l’elevato tasso di incidentalità motociclistica che si registra sul territorio.
L’evento si svolgerà sabato 23 novembre 2024 dalle 14:30 alle 18:30 presso gli spazi interni ed esterni dei “Magazzini delle Professioni M15”, in via Santa Teresa 2 (zona fiera) a Verona.
L’iniziativa si propone di sensibilizzare il mondo dei motociclisti in quanto parte dell’utenza debole della strada, stimolando l’adozione di maggiori cautele in termini di sicurezza attiva e passiva.
Il pomeriggio prevede due fasi: una prima parte teorica mediante alcuni racconti esperienziali e una seconda strettamente pratica con dimostrazioni di guida sicura (frenata di emergenza, gestione di ostacoli improvvisi ecc.) a cura degli istruttori di guida sicura di B-Safe Biker School. Per partecipare non è richiesta la disponibilità del proprio motociclo.
Testimonial dell’evento saranno poi alcuni familiari di giovani vittime della strada appartenenti all’associazione Verona Strada Sicura e Maximilian Sontacchi, motociclista campione italiano paraolimpico. Non mancherà la presenza della Polizia stradale, Polizia Locale di Verona, Vigili del Fuoco e SUEM 118.
La partecipazione è gratuita a iscrizione obbligatoria sino a esaurimento dei posti disponibili. Promuovono l’iniziativa i seguenti moto club: Ducatiani, Eat Sleep Ride, Bielle Scaligere, Sandrà, Royal Enfield Triveneto, Bissogaletto, Bardolino, Ducati Club Verona, Nord Est Bikers, Vigili Del Fuoco.