RoadBook Academy in Valle di Susa: sulle sterrate più alte d’Europa

Dopo il successo della prima edizione in Emilia-Romagna e della seconda tra le foreste dell’Altopiano dei Sette Comuni nei dintorni di Asiago, la RoadBook Academy punta i tasselli verso la Valle di Susa per il terzo appuntamento di questa stagione.

di Marco Manzoni


Il 20 e 21 settembre le sterrate militari piemontesi saranno protagoniste di un fine settimana dedicato all’apprendimento delle tecniche di guida in fuoristrada e all’esplorazione con la nostra scuola di motoviaggio.

La Valle di Susa ospita il più ricco patrimonio di sterrate militari transitabili dell’arco alpino. Qui si trovano la Strada dell’Assietta, 35 chilometri sempre sopra i 2.000 metri di quota, e le strade a fondo naturale che portano ai forti militari di alta montagna.

Un territorio perfetto per chi vuole iniziare a guidare in fuoristrada immerso in paesaggi unici.

Durante i due giorni percorreremo alcuni degli itinerari più interessanti delle Alpi occidentali. Il programma include il Colle delle Finestre, famoso per i suoi tornanti e per essere meta del Giro d’Italia, fino alla Strada dell’Assietta, che corre sul crinale tra la Valle di Susa e la Val Chisone offrendo viste continue sui fondovalle.

ISCRIVITI
Attraverseremo la Galleria dei Saraceni, un tunnel di 876 metri scavato nella roccia nel periodo tra le due guerre mondiali, dove si guida completamente al buio seguendo solo la luce dei fari. Saliremo al forte Jafferau a quota 2.775 metri, il secondo forte più alto d’Europa, da dove si domina un panorama a 360 gradi sulle Alpi.

Tecniche di guida fuoristrada per neofiti

La RoadBook Academy non è solo turismo: grazie alla collaborazione con Di Traverso Adventouring, ogni partecipante impara le tecniche fondamentali per guidare in sicurezza su fondi naturali, utili soprattutto nei viaggi all’avventura.

Istruttori FMI insegneranno come affrontare i diversi tipi di fondo, dalla ghiaia della strada del Colle delle Finestre alle pietre più grosse dei tratti che portano ai forti.

Verrà allestito un campo scuola dove i partecipanti potranno apprendere e reiterare le tecniche di guida in fuoristrada, grazie a un circuito appositamente studiato.

Acquisita la dimestichezza necessaria partirà il tour durante il quale gli istruttori continueranno a dispensare consigli e a correggere eventuali errori nella guida.

Il bello di queste strade militari è che sono costruite con pendenze regolari e larghezza costante, quindi non servono capacità da enduristi esperti. Chiunque le può affrontare applicando le tecniche giuste e un po’ di prudenza e sono un ottimo campo scuola per fare pratica immersi in bellissimi panorami di alta quota.

ISCRIVITI

Mototurismo avventuroso

La Valle di Susa è un esempio di come si possa praticare il turismo motociclistico nel rispetto dell’ambiente. Amministrazioni locali e operatori turistici hanno creato una regolamentazione che permette l’accesso alle sterrate militari mantenendo l’equilibrio tra fruizione e tutela del territorio.

Questo approccio è anche la filosofia della RoadBook Academy: imparare a guidare divertendosi, ma con il giusto rispetto per i luoghi attraversati e per gli altri utenti delle strade di montagna.

Informazioni pratiche per il weekend del 20-21 settembre

Il 20 e 21 settembre la Valle di Susa ci aspetta per due giorni di formazione e divertimento. Un’occasione per imparare le tecniche di base del fuoristrada su alcune delle strade più ambite dai motociclisti di tutto il mondo, condividendo l’esperienza con altri appassionati e seguiti sia dagli istruttori della Di Traverso Adventouring, sia dai nostri redattori Dario Tortora e Marco Manzoni che condivideranno la loro esperienza.

Oltre alla formazione legata alle tecniche di guida, durante i due giorni di viaggio verranno condivise anche una serie di informazioni utili sulla gestione del bagaglio in moto, sull’ergonomia e sull’abbigliamento, con diversi suggerimenti utili per viaggiare in sicurezza e con meno fatica.

Infine, i nostri redattori condivideranno tutta la nostra esperienza nella gestione delle tracce GPX e della navigazione con dispositivi GPS: dal semplice utilizzo di Google Maps fino alla gestione delle tracce con programmi come BaseCamp e all’utilizzo di app come OsmAnd o Guru Maps.

La quota di partecipazione include:

  • Corso con gli istruttori Di Traverso Adventouring certificati dalla Federazione Motociclistica Italiana e loro supervisione per tutta la durata dell’evento
  • Corso pratico GPS e GPX con i redattori di RoadBook
  • Tour insieme ai redattori di RoadBook
  • Reportage fotografico della giornata
  • Corso su ergonomia della moto, gestione del bagaglio e abbigliamento tecnico
  • Colazione di benvenuto, pranzo, aperitivo, cena del sabato in rifugio (meteo permettendo)
  • Colazione, pranzo, aperitivo di saluto della domenica
  • Pernotto in camera doppia per il sabato in un hotel nato appositamente per i motociclisti (è possibile richiedere la sistemazione in camera singola con un sovrapprezzo di 50 euro, o un ulteriore pernotto per un accompagnatore ad un prezzo da definire in base alle richieste)
  • Kit di benvenuto
  • Copertura assicurativa FMI

Il costo è di 650 euro, ma fino al 24 agosto è in promozione a soli 600 euro. Per chi non vuole utilizzare la propria moto, c’è la possibilità di noleggiare una Yamaha Ténéré 700 al prezzo di 120 euro al giorno.

ISCRIVITI
L’Academy è pensata per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’off road, acquisire la giusta padronanza per affrontare le proprie avventure in sicurezza e assimilare le competenze per pianificare i viaggi futuri in giro per il mondo. Guarda il video della prima edizione.